Come cucinare il coniglio con le olive

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete in cerca di un ricetta nuova da aggiungere al vostro menù? Se quello che cercate è un secondo a base di carne e, in particolare, di coniglio, questo articolo fa certamente per voi. Infatti, in questa sede, spiegheremo come cucinare un ottimo coniglio con le olive. Il gusto a contrasto tra il dolce del coniglio e l'asprigno delle olive, accarezzerà anche i palati più esigenti. Farete un gran figurone con i vostri ospiti e riceverete moltissimi complimenti. La preparazione del coniglio con le olive non è particolarmente impegnativa ma piuttosto semplice e veloce. Ecco quindi, per voi, la ricetta. Buona lettura, buona preparazione e, naturalmente, buon appetito.

26

Occorrente

  • 1200 gr di coniglio tagliato in pezzi
  • trito di spezie fresche
  • 1 bicchiere di vino
  • 100 gr di olive taggiasche in salamoia
  • brodo vegetale
  • una piccola cipolla
  • olio extravergine
36

Come preparare gli ingredienti

Per questa ricetta, anche se l'ingrediente base sarebbe il coniglio, potrebbero anche adatte le lombatine di filetto. Dopo aver tritato accuratamente l'aglio insieme al rosmarino, la salvia, l'alloro e il timo mettete da parte il composto. Procedete sciacquando il coniglio sotto acqua fresca corrente e asciugatelo per togliere l'acqua in eccesso. Preparate una pentola di brodo vegetale da tenere in caldo, che sarà utile per ammorbidire di tanto in tanto il fondo cottura.

46

Come rosolare il coniglio

Successivamente, versate un po' di olio extravergine di oliva in una pentola abbastanza grande per contenere facilmente tutti i tranci. Unite uno spicchio d'aglio intero, una piccola cipolla tritata molto finemente e salate il tutto con moderazione. Fate rosolare, avendo cura di girare la carne ogni tanto. Una volta che il colorito del coniglio sarà diventato vivace e ben dorato da entrambe le parti, rimuovete lo spicchio d'aglio aggiungendo un bicchiere di vino bianco secco, e lasciatelo evaporare. Procedete unendo un paio di mestoli di brodo caldo e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere il tutto per circa 35/40 minuti a fiamma bassa. In questa fase ricordate di bagnare spesso il composto con un po' di brodo.

Continua la lettura
56

Cottura finale

Una volta avviata questa prima fase di cottura, si può procedere unendo le spezie tritate inizialmente e le olive taggiasche. Il trito alle erbe darà vita ad un profumo intenso e delizioso. Infine, lasciate cuocere il tutto per altri 30 minuti circa prestando attenzione a tenere il coniglio sempre abbondantemente irrorato ottenendo un delizioso sughetto di condimento che potrete usare anche per insaporire delle patate arrosto abbinate direttamente o sul piatto o all'interno della pentola, avendo cura di mescolarle ed unirle delicatamente per non romperle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare il coniglio alle acciughe

Carne

Come cucinare il coniglio al cartoccio

Carne

Come cucinare il coniglio al forno

Carne

Come cucinare il coniglio alla cacciatora

Carne

Ricetta: coniglio alla provenzale in salsa

Carne

Ricetta: coniglio alla cacciatora

Carne

Bocconcini di coniglio in salsa agrodolce

Carne

Come preparare il coniglio alla siciliana