Come cucinare il cous cous

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se la nostra cucina è ricca di ricette e piatti davvero gustosi, con il tempo abbiamo imparato anche a conoscere e portare sulle nostre tavole molte ricette provenienti da altri paesi, soprattutto dall'oriente e dall'africa, rendendo così di fatto ancora più ricco il nostro ricettario. Tra i cibi più apprezzati possiamo annoverare il cous cous, un piatto davvero semplice e veloce da preparare.
Il cous cous è un piatto originario del nord Africa anche se negli ultimi anni è divenuto un piatto gustato in ogni parte del mondo. Il suo successo è dovuto ad alcune caratteristiche, tra le quali la facilità e la velocità di preparazione e il gusto fine e delicato perfettamente abbinabile con carne, verdure, ortaggi, legumi e pesce. Ci sono infatti tantissime ricette a base di cous cous e tutte facili da preparare. Una volta decisi gli ingredienti non vi resta che cucinare il vostro cous cous. Vediamo come fare, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi aiuteranno a prepararlo in maniera rapida, così da poterlo servire in tavola ai vostri amici, o come veloce alternativa per la vostra cena. Mettiamoci all'opera quindi e prepariamoci a servirlo in tavola.

26

Occorrente

  • 500 g di semola
  • 2 zucchine grandi
  • 2 carote
  • 2 cipolle
  • 2 patate
  • 1 piccolo pollo
  • 250 g. di ceci ammollati
  • 1 bustina di zafferano
  • acqua
  • olio
36

Come preparare la semola per il cous cous

Per la preparazione del cous cous vi occorreranno circa 500 gr di semola. Versateli in una ciotola alla quale aggiungerete dell'acqua bollente e salata. Mettete il tutto sul fuoco e mescolatelo per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Aspettate che la semola assorbi l'acqua e procedete versando un cucchiaio di olio caldo e un cucchiaino di burro, continuando a far cuocere il composto e a mescolarlo. Dopo circa cinque minuti, raggiunta la consistenza che più vi aggrada, toglietelo dal fuoco e servitelo con gli ingredienti che preferite. È ottimo se accompagnato da verdure grigliate o carne in spezzatino.

46

Come usare la cuscussiera

La ricetta tradizionale è in realtà un po' più elaborata e fa uso della cuscussiera, una pentola particolare ideata appositamente per la preparazione del cous cous. Questa è formata da due ripiani, quello superiore è forato, mentre quello sottostante è una normale pentola. Versate la semola in una ciotola, aggiungete acqua fredda e sale. Mescolate per bene il tutto e versatelo nel primo ripiano (quello forato) della cuscussiera. Nel ripiano inferiore mettete dell'acqua. Ponete la cuscussiera sul fuoco e portate l'acqua ad ebollizione. Fate cuocere il cous cous per circa un quarto d'ora, poi versatelo in un piatto e bagnatelo di nuovo con un bicchiere di acqua, mescolando per bene. Fate riposare per una decina di minuti e ripetete l'operazione, con gli stessi tempi, alternando la cottura a vapore e il riposo nel piatto, per altre due volte.

Continua la lettura
56

Come preparare il condimento

Per la preparazione del condimento procedete in questo modo: lavate le zucchine e le carote, pelate, lavate le patate e tagliatele in pezzi grandi. Versate alcuni cucchiai di olio in una pentola a pressione e fate soffriggere le cipolle tagliate a dadini. Aggiungete quindi le verdure, fate rosolare per un paio di minuti, aggiungete i ceci, un litro d’acqua, una bustina di zafferano e fate cuocere a fuoco medio per circa un quarto d'ora. Trascorso questo tempo aggiungete il pollo tagliato a pezzi, chiudete la pentola, e fate cuocere il tutto, dal fischio, per circa venti minuti. Se utilizzate la cuscussiera procedete allo stesso modo ma fate cuocere per circa un'ora.
Cucinare il cous cous è alquanto semplice, e anche se non lo avete mai preparato in vita vostra non vi preoccupate, grazie ai consigli di questa guida lo potrete realizzare in brevissimo tempo, portando così in tavola una ricetta semplice ma allo stesso tempo molto gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il cous cous con melanzane e menta

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con pollo al curry e peperoni

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous alla marocchina

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous alla menta con feta e pomodorini

Cucina Etnica

Ricetta: insalata con salmone e cous cous

Cucina Etnica

Polpette di cous cous allo zenzero con verdure

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous all'orientale

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di verdure in agrodolce