Come cucinare il cous cous con melanzane e menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo una versione di un buon piatto in stile orientale. Il cous cous ha origini infatti dal nord Africa, anche se comunque, grazie alle colonizzazioni dei secoli scorsi, vi sono alcuni luoghi della Sicilia sud occidentale in cui è un piatto molto apprezzato, se non addirittura una delle ricette tipiche come nella provincia di Trapani. Di fatto la cucina orientale ormai si sta amalgamando con i gusti della cucina italiana, realizzando numerovoli ricette sfiziose da fare. Nella guida vedremo come cucinare il cous cous con melanzane e menta: si tratta di un piatto fresco e gustoso, ideale come piatto completo o come qualcosa di sfizioso per un aperitivo, o da portare fuori nelle giornate afose e fuori casa. Vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • 150 g di cous cous, 1 melanzana, menta fresca q.b., 4 limoni, 1 spicchio d'aglio, olio d'oliva q.b., sale e pepe q.b.
36

Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta per condire il vostro cous cous, sono prettamente estivi anche se ormai, nei supermercati si trovano verdure e aromi di tutte le stagioni anche in inverno. La menta darà un tocco di profumo e freschezza in più mentre le melanzane daranno quel gusto forte e intenso. Per preparare questa squisitezza, iniziate dalle melanzane: lavatele per bene, ponetele su un tagliere e tagliatele a fette molto sottili. Alcuni lasciano la buccia mentre altri preferiscono toglierla. Mettete le melanzane affettate all'interno di uno scolapasta per un'ora e copritele di sale. Questo procedimento, servirà a far scolare l'acqua in eccesso e a togliere il gusto amarognolo. Sciacquate le melanzane, togliete il sale in eccesso e grigliatele su un piastra di ghisa molto calda.

46

Per preparare il cous cous bisogna cuocerlo in una pentola versando l'acqua. Ogni bicchiere di cous cous richiede per la cottura un bicchiere d'acqua. Quindi prima bisogna versare l'acqua, portarla a bollore, e versare quindi il cous cous insieme all'olio. Mescolate e aggiungete altro olio se occorre e un succo di limone, togliete dal fuoco e lasciate riposare per 15 minuti con il coperchio inserito.

Continua la lettura
56

Prendete le melanzane cotte in precedenza, e tagliatele a dadini molto piccoli. Tagliate la menta con una forbice a strisce sottili e l'aglio in piccoli pezzetti. Ponete il cous cous in una ciotola molto ampia e mescolatelo insieme alle melanzane, la menta e l'aglio. Per finire, aggiungete delle foglioline di menta intere, del pepe nero macinato e servite in tavola. Se i granuli del cous cous vi sembrano particolarmente asciutti, continuate ad aggiungere dell'olio d'oliva o del succo di limone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatelo anche con l'aggiunta dei pomodorini datterini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le crocchette di cous cous alla menta fresca

Cucina Etnica

5 idee per cucinare il cous cous

Cucina Etnica

Come cucinare il cous cous

Cucina Etnica

Come fare il cous cous al formaggio

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con pollo al curry e peperoni

Cucina Etnica

Ricetta: pomodori ripieni con cous cous, tonno e cipolla

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous vegano

Cucina Etnica

Come preparare il cous cous all'orientale