Come cucinare il cous cous: ricette

  • 06 11 2021

1/4 – Introduzione

Il cous cous è un piatti tipico della gastronomia nord-africana, molto diffuso anche in Italia, specialmente in Sicilia dove l’influenza dei paesi del Maghreb è stata ed è tutt’oggi fortissima. Generalmente il cous cous si vende già pronto ed è facilmente reperibile nei super-marcati; tuttavia è possibile cucinare il cous cous a casa e con un po’ di pratica ottenere davvero degli ottimi risultati.

2/4 – Gli ingredienti per il cous cous

Come prima cosa procuratevi il materiale necessario per preparare il cous cous; avrete quindi bisogno di: cuscussiera o kiska in arabo, vale a dire un recipiente dalla forma allungata e bombata nella quale si cuociono la carne in umido e le verdure, pentola a pressione, circa ½ di cous cous precotto o non precotto, 2 zucchine, 2 carote, 2 cipolle, 2 patate, pollo da circa 250 gr, ceci, zafferano, acqua e olio.

3/4 – Il procedimento

Tagliate le verdure in pezzi abbastanza grandi e mettetele a cuocere con olio nella pentola a pressione, aggiungendo i ceci e lo zafferano lasciando poi cuocere per circa 15 minuti. In seguito aggiungete il pollo tagliato a pezzetti e lasciate cuocere; nel frattempo preparate la couscoussiera mettendo del brodo a cuocere e posizionando il cous cous nella parte superiore della couscoussiera; la particolarità di questo metodo di cottura sta nel fatto che il cous cous cuoce al vapore assorbendo gli aromi del brodo sottostante.

4/4 – Come servire il cous cous

Quando il cous cous sarà pronto versatelo in un recipiente, raffreddatelo con dell’acqua e cominciate a lavorarlo; la lavorazione a mano deve durare circa 15 minuti, almeno sino a quando i grani non risultano ben separati. Ricordate che la cottura del cous cous va ripetuta per due volte, quindi dopo la sgranatura il cous cous deve essere rimesso nella couscoussiera e successivamente lavorato nuovamente con le mani. Fatto questo non vi resta che comporre il piatto con le verdure indicate precedentemente o con la qualità di carne e di verdure che più preferite; in Tunisia e Algeria, ad esempio, il cous cous viene servito con verdure lessate in brodo e carne di pollo, agnello e montone mentre in Marocco si abbina principalmente al pesce in salsa agrodolce con uvetta e cipolle.

Riproduzione riservata