Come cucinare il daikon

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare il daikon
17

Introduzione

Il daikon è un ortaggio, simile al ravanello bianco, largamente utilizzato nella cucina asiatica. In Italia è conosciuto anche con il nome di ravanello giapponese. Ha la forma di una grossa carota e il suo nome deriva dalle parole giapponesi Dai, che significa grande, e Kon che si traduce come radice. Nella cucina giapponese viene utilizzato e preparato in una grande varietà di modi differenti. È molto popolare anche in altri paesi come la Cina, la Corea, l'India e il Vietnam. Vediamo allora come cucinare il daikon.

27

Occorrente

  • 1 daikon
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio
  • Sale q.b.
  • Salsa di soia
37

Come prima cosa, occorre sapere come scegliere correttamente il daikon. Possiamo trovarlo nei mercati più forniti e in molti negozi di alimenti biologici. Le sue dimensioni variano dai 20 ai 35 cm per quanto riguarda la lunghezza e dai 5 ai 10 cm per la larghezza. Il suo colore è generalmente bianco, ma possiamo trovarne anche alcune varietà che presentano sfumature gialle o verdi. Al momento dell'acquisto è opportuno selezionare un daikon bianco, che non presenti macchie o zone scure. Deve essere sodo al tatto e non rivelare segni di appassimento. Le foglie devono essere verdi e non presentare ingiallimenti. Una volta scelto il daikon, possiamo procedere con la preparazione. Dobbiamo sapere, che il daikon può essere preparato e servito in una grande varietà di modi. Spesso viene grattugiato e servito crudo, per accompagnare vari piatti come insalate ad esempio. Possiamo anche gustarlo bollito, magari aggiungendolo ad una minestra di verdure, stufato o alla piastra.

47

In questa guida vediamo come preparare il daikon saltato in padella, perfetto come contorno. Per prima cosa dobbiamo lavare accuratamente il daikon sotto l'acqua corrente. Successivamente procediamo a pulirlo, privandolo della parte più esterna. La procedura di pulizia del daikon, è simile a quella della carota e per eseguirla correttamente, possiamo servirci dell'ausilio di un pelapatate. Priviamolo quindi delle due estremità e iniziamo a tagliarlo. Possiamo affettarlo a rondelle oppure tagliarlo alla julienne, servendoci di una grattugia. In una padella mettiamo a rosolare due spicchi di aglio con poco olio e sale. Versiamo quindi il daikon e facciamolo rosolare a fiamma viva per qualche minuto. Giriamolo spesso per evitare che cuocia troppo e si annerisca. A cottura quasi ultimata, possiamo aggiungere qualche goccia di salsa di soia, che conferisce al daikon un gusto più intenso.

Continua la lettura
57

Un altro modo semplice e veloce per gustare questa particolare verdura, è al forno. Possiamo tagliarlo a dadini, disporlo su una teglia con olio e sale e cuocerlo per circa 20 minuti, in forno ventilato a 180 gradi. Il daikon ha una buona dose di vitamine e un apporto calorico molto basso. A questo ortaggio vengono inoltre riconosciute ottime proprietà digestive, poiché molto leggero e facile da assimilare. Come abbiamo visto, il daikon si presta alla preparazione di numerosi piatti e nonostante nell'immaginario collettivo sia considerato un ingrediente della cucina tipica giapponese, una volta imparato a cucinarlo in vari modi, possiamo introdurlo nella nostra dieta quotidiana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo il daikon in frigorifero, dopo averlo privato delle fogli, che vanno invece conservate a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 segreti per cucinare con il vino

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

Consigli di Cucina

10 consigli per imparare a cucinare

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le carote

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache