Come cucinare il dolce freddo di mele

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'estate ormai è già arrivata e con essa il suo carico di giornate afose e molto calde. Le belle serate ci spronano a preparare delle cene poco caloriche e fresche, come insalate, paste fredde, ecc. Anche per quanto riguarda il dolce vale lo stesso ragionamento: è preferibile preparare un dolce estivo, che sia fresco e che non costringa a stare con i fornelli o il forno acceso. Se state cercando un dolce di facile preparazione ma molto gustoso, che faccia da dessert alla fine di una cena in famiglia, la ricetta che sto per darvi potrebbe fare proprio al caso vostro! Si tratta di uno squisito dolce freddo alle mele: cucinare questa delizia non richiede molto tempo, ma dovete tenere in conto una successiva permanenza in frigorifero di mezza giornata. In questa guida, leggendo attentamente i passi, scoprirete come realizzarla e fare un figurone con i vostri amici.

28

Occorrente

  • 1 kg di mele
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di uvetta passa
  • 1/2 bicchiere di rum
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 confezione di savoiardi
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
38

Pulite accuratamente le mele

Per prima cosa, dopo averle lavate accuratamente e asciugate, sbucciate le mele, privatele ovviamente del torsolo e tagliatele a pezzetti di grandezza medio-piccola. Mettetele in un tegame insieme allo zucchero e mescolate per bene aggiungendo un po' di acqua: coprite il tutto e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, o comunque fino a che non vedete che le mele si sono ammorbidite e sono diventate di un colore bruno. Scolatele e mettetele da parte in attesa del loro utilizzo.

48

Inzuppate i savoiardi

Passate alla seconda fase della preparazione del dolce: prendete uno stampo per dolci e rivestitene le pareti interne con della carta di alluminio. Procuratevi un bicchiere di latte e unitevi un bicchiere di rum, in esso inzuppate i savoiardi e utilizzatene solo una parte per foderare lo stampo mentre il resto mettetelo da parte perché vi servirà nella fase successiva.

Continua la lettura
58

Mettete in frigo il composto

A questo punto unite le mele cotte all'uvetta passa e mescolate bene ma delicatamente, aggiungendo anche la bustina di zucchero vanigliato. Versate tutto il composto nello stampo preparato in precedenza, compattatelo per renderlo più omogeneo e livellatelo, quindi inzuppate gli altri savoiardi rimasti e andate a chiudere per formare la base del dolce. Mettetelo in frigorifero e tenetelo al fresco per almeno mezza giornata.

68

Servite il semifreddo

Quando il dolce si sarà ben indurito, toglietelo dal frigorifero, capovolgetelo su un piatto da portata facendo molta attenzione a non romperlo. Prima di portarlo in tavola potete guarnirlo come volete. Per esempio potreste arricchirlo ponendo sopra alcune fettine delle stesse mele, oppure decorarlo con ciliegie sciroppate o altri tipi di frutta candita per dare un tocco di colore, o ancora con qualche spruzzo di panna montata qua e là o di cioccolato. Servite freddo e... Gustatelo!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare per la realizzazione di questo dolce le mele golden perchè sono più succose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: dolce freddo ai mirtilli neri

Dolci

Come preparare il dolce in cocotte alle mele

Dolci

Ricetta dolce: biscotti ripieni di mele

Dolci

Cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli

Dolci

Come cucinare la torta dolce di riso bolognese

Dolci

Ricetta: meringata di mele e pere

Dolci

5 dolci da fare velocemente con le mele

Dolci

Ricetta per il budino di mele