Come cucinare il maiale all'hawaiana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sicuramente la carne è uno degli alimenti che si presta alla realizzazione di piatti davvero diversi tra loro, inoltre è il cibo probabilmente più apprezzato al mondo. In quasi tutti i paesi del mondo si preparano pietanze a base di carne. Nello specifico in questa guida parleremo di un piatto a base di carne di maiale: il maiale all'hawaiana. Si tratta di una pietanza con sapori contrastanti tra di loro, ma sicuramente si tratta di una vivanda davvero molto raffinata che sarà sicuramente apprezzata dai vostri commensali. Consiste in un arrosto di maiale con ananas. Si tratta di un piatto davvero semplice da riprodurre da soli in casa. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere per cucinare questo piatto e portarlo in tavola.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone:
  • 1,5 Kg di lonza
  • Un po' di senape
  • 30 grammi di strutto
  • Un barattolo di ananas a fettine
  • un cucchiaio di fecola di patate
  • Acqua fredda
  • Sale e pepe quanto basta
36

Leghiamo la lonza di maiale con un apposito spago, per fare in modo di conferirgli una forma omogenea. Se non ne siamo in grado, facciamolo legare direttamente dal nostro macellaio di fiducia durante l'acquisto. Un'oretta circa prima di iniziare la cottura, saliamo l'arrosto e ungiamone accuratamente la superficie con un po' di senape. In questo modo i sapori avranno il tempo necessario per penetrare nella carne.

46

Prendiamo una pirofila abbastanza capiente e poniamola sul fornello. Facciamoci sciogliere dentro lo strutto. Sempre sui fornelli, facciamo dorare leggermente tutta la carne sull'intera superficie. Quando sarà ben dorata, inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa un'ora. Ricordiamoci, di tanto in tanto, di girare la carne. Bagniamola, poi, utilizzando direttamente la salsa che si è formata nella pirofila, grazie soprattutto al grasso del maiale. Quando il pezzo di carne sarà cotto, togliamolo dal forno. Eliminiamo lo spago e affettiamo in maniera sottile.

Continua la lettura
56

Prendiamo, adesso, un piatto da portata e mettiamoci dentro tutte le fettine che abbiamo appena tagliato. Manteniamo il piatto ben caldo e copriamo la carne con un foglio di alluminio. In questo modo non si raffredderà e allo stesso tempo non si asciugherà. Prendiamo le fette di ananas e togliamole dallo sciroppo, conservandolo. Tagliamo ogni fetta in due parti e ungiamole entrambe con il sugo prodotto dal maiale. Una volte imbevute, andiamo a collocarle tutto intorno alle fettine di carne. Formiamo una salsina sciogliendo la fecola in un po' di acqua, aggiungendo la salsa del maiale e lo sciroppo d'ananas. Mescoliamo per bene all'interno di un pentolino posto sul fuoco per un paio di minuti, e utilizziamola per accompagnare il nostro arrosto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare l'arista di maiale

Carne

Come cucinare costine di maiale al forno

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Carne

Come cucinare le orecchie del maiale

Carne

Medaglioni di maiale gratinati ai broccoli

Carne

Come preparare le costolette di maiale arrostite

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli