Come cucinare il marlin

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il marlin è una delle diverse specie di grandi pesci marini appartenente alla famiglia degli Istiophoridae. È caratterizzato da un corpo allungato, una lunga pinna dorsale e una lancia arrotondata che si estende dal muso. Sono vagabondi, quindi si trovano in tutto il mondo e vivono poco distanti dalla superficie del mare; sono carnivori, alimentandosi in gran parte di altri pesci. Essi, però, vengono a loro volta consumati come cibo dagli esseri umani e sono molto apprezzati anche dai pescatori sportivi. Il marlin, infatti, è una buona fonte di proteine, vitamina B12, niacina, potassio e fosforo. Si tratta di una specie semi-grassa, il cui contenuto totale di grasso è compreso tra il 2 e il 10% del corpo. Anche se viene utilizzato principalmente nella cucina giapponese per la preparazione del sashimi, esistono diversi modi per cucinarlo. Vediamo allora come cucinare il marlin.

25

Occorrente

  • 1/2 kg. Di marlin, una cipolla, due carote, aglio, olio d'oliva, sale, pepe, prezzemolo, due dita in un bicchiere di vino bianco, 4-5 pomodorini, olive nere.
35

Grattugiate le carote e tritate la cipolla, sbucciate l'aglio e schiacciatelo. Mettete in una padella con olio di oliva i spicchi d'aglio, la cipolla, le carote e lasciate rosolare a fuoco basso. Aggiungete il pesce e dopo un paio di minuti, versare il vino bianco lasciando sfumare senza coperchio. Aggiustate di sale e pepe. Continuate la cottura per una decina di minuti finché tutto è ben amalgamato, spargete il prezzemolo, le olive nere tagliate ed i pomodorini tagliati.
Servite con una spruzzata di limone ed un buon vino bianco.

45

Marlin in umido con pomodori: Gli ingredienti sono: 1 kg di marlin, 1/2 kg. Di pomodori, una cipolla, aglio, sale, pepe, olio d'oliva, capperi, olive verdi, prezzemolo.
Tritate finemente la cipolla, sbucciate e schiacciate l'aglio, tagliate a pezzetti i pomodori rossi, spezzettate il marlin. Mettete in una padella la cipolla e l'aglio con l'olio d'oliva e lasciate rosolare per un paio di minuti a fuoco basso. Aggiungete i pomodori e lasciate cuocere per circa dieci minuti, girando con un cucchiaio di legno, in modo che possono rilasciare il loro succo. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete il pesce. Lasciate cuocere circa 15 minuti, aggiungete i capperi, olive verdi e prezzemolo, spegnete e lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

Continua la lettura
55

Bruschetta di Marlin. Gli ingredienti sono: 1/2 kg di marlin affumicato tagliuzzato, una carota sbucciata e tagliata a julienne, sale, pepe, olio d'oliva, prezzemolo, una cipolla finemente tritata, un peperone finemente tritato, olive nere. Mettete in padella l'olio, la cipolla, la carota, il peperone e lasciate rosolare a fuoco basso. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete il pesce Marlin, mescolate il tutto e lasciate cuocere circa 15 minuti, aggiungete le olive nere e mescolate. Servite su fette di pane toscano abbrustolite e bagnate con olio sulla superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette con il tonno fresco

Cucina Etnica

Ricetta: tempura di polpo e salsa piccante

Cucina Etnica

Come preparare il Tacos con fagioli e carne

Carne

Come preparare il pollo farcito con spinaci e ricotta

Dolci

Pasta: i 10 sughi salva cena

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Antipasti

Sushi di lattuga, peperone e zucchina

Primi Piatti

10 modi per cucinare i ravioli