Come cucinare il merluzzo

Tramite: O2O 29/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il merluzzo si può trovare facilmente al supermercato, sia congelato che fresco, ed inoltre il costo di questo pesce non è molto elevato e quindi è accessibile a tutti. Il merluzzo è gustoso, contiene pochi grassi, è molto proteico ed è adeguato a svariate preparazioni. Difatti, le ricette sono tantissime e si può cucinare in padella, al forno o al vapore ed unendolo ad altri sapori si possono realizzare dei piatti di pesce facili e veloci con poche mosse. Nella seguente guida, vedremo insieme come cucinare il merluzzo.

27

Occorrente

  • Prima ricetta: 300 grammi di merluzzo, mezza cipolla, cinque pomodorini, olive nere, olio d'oliva, passata di pomodoro, sale, peperoncino e farina q.b.
  • Seconda ricetta: 300 grammi di merluzzo, 300 grammi di patate, olio extravergine d'oliva, rosmarino, olive nere, capperi, sale e pepe q.b.
  • Terza ricetta: 300 grammi di merluzzo, uno spicchio di aglio, prezzemolo, foglie di salvia, olio d'oliva, succo di limone, origano, peperoncino, pangrattato q.b.
  • Quarta ricetta: 300 grammi d merluzzo, limone, prezzemolo tritato q.b.
37

Merluzzo con salsa piccante

Il merluzzo è ottimo abbinato alle salse piccanti. La salsa deve essere preparata scaldando un cucchiaio di olio d'oliva in padella con mezza cipolla tritata finemente, senza bruciarla ma facendola dorare; quando si sarà brunita, bisogna aggiungere cinque pomodorini tagliati a metà, le olive nere sminuzzate e un cucchiaio di passata di pomodoro. Far cuocere per cinque minuti, a fuoco medio, e regolare con il sale ed il peperoncino. Infarinare su ambo i lati il pesce prima di cuocerlo in padella, per quindici minuti. Andrà rigirato di tanto in tanto. Il merluzzo andrà servito accompagnato dalla salsa piccante e una spolverata di prezzemolo tritato finemente.

47

Merluzzo con verdure al forno

Cuocendo il merluzzo al forno ed evitando la padella, si eviteranno anche i grassi di cottura. La prima cosa da fare è sbucciare alcune patate, lavarle e tagliarle a fette sottili. In una teglia mettere della carta da forno e disporre bene le patate. Preparare, poi, il condimento: aggiungere in un mixer un cucchiaio di olio extravergine di oliva, rosmarino, qualche oliva a pezzi, capperi non salati, sale e pepe e frullare il tutto. Disporre il merluzzo nelle patate e aggiungere il condimento appena preparato. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa trenta minuti.

Continua la lettura
57

Merluzzo al limone

Altra ricetta al forno per un piatto di pesce dal sapore delicato e aromatico: il merluzzo al limone. Per esaltare il gusto del pesce preparare un trito con uno spicchio di aglio, prezzemolo e alcune foglie di salvia, e poi emulsionali con olio d'oliva, succo di limone, origano e un pizzico di peperoncino. Mettere a marinare per circa mezz'ora il merluzzo in quest'olio aromatico per farlo insaporire. Poi togllierlo dall'olio di marinatura e cospargerlo di pangrattato in modo uniforme. Infine mettere il merluzzo impanato in una teglia con carta da forno e far cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per mezz'ora.

67

Merluzzo al vapore

Il merluzzo può essere cucinato anche al vapore. Questo metodo di cottura mantiene intatto il sapore originale del merluzzo; se volete renderlo ancora più gustoso, farlo marinare venti minuti con succo di limone e prezzemolo tritato in una bacinella a parte. Per cuocerlo potete utilizzare una pentola a vapore ma anche una normale pentola a fondo alto con uno scola pasta di acciaio e con un coperchio. In tal caso far bollire abbondante acqua nella pentola e mettere nello scolapasta il merluzzo, facendolo cuocere al vapore per circa venti minuti. A cottura ultimata condire il merluzzo con un cucchiaio di olio crudo e servirlo con spicchi di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette per cucinare il merluzzo

Pesce

Come cucinare le uova di merluzzo

Pesce

Come cucinare il merluzzo in salsa di prezzemolo

Pesce

Come cucinare il merluzzo sotto sale

Pesce

Ricette: insalata di merluzzo, carote, olive e capperi

Pesce

Come preparare il merluzzo in crema di caciotta

Pesce

Ricetta: merluzzo marinato al limone

Pesce

Come fare il merluzzo con purè di zucca