Come cucinare il merluzzo in salsa di prezzemolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trovare una ricetta per rendere appetitoso un pesce come il merluzzo senza stravolgerne completamente il sapore non è semplice, considerato il suo gusto delicato. L'ideale è riuscire a trovare una salsa di accompagnamento gustosa ma che allo stesso tempo non ne copra il sapore: In questa guida vi mostreremo come cucinare un ottimo merluzzo in salsa di prezzemolo.

27

Occorrente

  • Per 4 persone: 4 filetti di merluzzo grandi, 1 ciuffo abbondante di prezzemolo, 1 aglio, 1 cipolla fresca, 2 limoni, 50 gr di olio di oliva
37

Preparazione

Per prima cosa è necessario procurarsi dei filetti di merluzzo abbastanza grandi, dei limoni, del prezzemolo e assicurarsi che tutti i nostri ingredienti siano di qualità e possibilmente freschi. Per quanto riguarda i filetti di merluzzo, se non si riescono a trovare freschi vanno bene anche quelli surgelati, stando sempre ben attenti che siano di qualità, evitando i filetti troppo piccoli, duri o pieni di spine.
Fatto questo possiamo finalmente iniziare con la preparazione della salsa di prezzemolo.

47

Preparare la salsa

Prendiamo un frullatore, versiamoci 30 grammi di olio, una manciata di prezzemolo e uno spicchio d'aglio (opzionale, se non gradite il sapore dell'aglio potete ometterlo), tritiamo il tutto poi alla massima velocità fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa. In caso nella salsa rimangano dei grumi è consigliato aggiungere un filo d'olio oppure un goccio d'acqua, al fine di aiutare la salsa a raggiungere la giusta consistenza.

Continua la lettura
57

Preparare i filetti

Laviamo accuratamente i filetti al fine di togliere da essi la pelle e lasciamoli asciugare, nel frattempo versiamo in una padella un filo di olio di oliva e della cipolla tagliata molto sottile. Aggiungiamo poi i filetti, questi cuociono in modo molto veloce e sono molto delicati, facciamo quindi molta attenzione nel girarli per evitare che si spezzino. Infine mettiamo sale e pepe nero macinato e, quando i filetti saranno quasi completamente cotti, aggiungiamo la salsa di prezzemolo, oltre a un po' di succo di limone (un paio di limoni spremuti dovrebbero essere sufficienti). Lasciamo cuocere ancora tre minuti, per far insaporire il merluzzo, stando ben attenti a non bruciarlo.

67

Presentazione

Versiamo il contenuto della padella in un bel piatto da portata e il nostro merluzzo in salsa di prezzemolo è finalmente pronto! Ma anche l'occhio vuole la sua parte, stendiamo quindi il nostro merluzzo su un letto di salsa di prezzemolo, aggiungendone altra anche sopra di esso, in modo da renderlo ancora più saporito. Possiamo aggiungere poi varie decorazioni, ad esempio delle foglioline di prezzemolo o dei crostini di pane intorno al piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il merluzzo

Pesce

Ricetta: capesante con funghi porcini e salsa di prezzemolo

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo in salsa di peperoni

Pesce

Come cucinare il merluzzo sotto sale

Pesce

5 ricette per cucinare il merluzzo

Pesce

Come cucinare le uova di merluzzo

Pesce

Come pulire e cucinare il merluzzo

Pesce

Ricetta: merluzzo in salsa di olive e mandorle