Come cucinare il mopur

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il mopur si ottiene lavorando il grano e lasciandolo fermentare in modo biodinamico. Molto diffuso nell'alimentazione vegana, è considerato la carne vegetale. La sua produzione è coperta da brevetto. Tale processo è stato un'idea di Beniamino Anzalone. Visto il numero sempre crescente di persone che si nutrono in modo vegano, molte sono le ricette che trattano di questo argomento. In questa guida vedremo come è possibile cucinare il mopur.

28

Occorrente

  • Mopur, acqua, sale
38

Proprietà e caratteristiche nutrizionali del mopur

Con la fermentazione a cui viene sottoposto, il mopur è un impasto povero di glutine, di grassi e di proteine. Diviene quindi molto digeribile e utile nelle diete per ridurre il colesterolo. È possibile acquistare il mopur o prepararlo direttamente a casa propria. Se lo prepariamo a casa nostra, dopo che sarà lievitato, noteremo che diverrà morbido ed elastico, ma non appiccicoso. Modelliamolo a forma di grossa salsiccia, dopo averci unti le mani con olio extravergine di oliva ed avvolgiamolo in un panno pulito e privo di qualsiasi odore. Noteremo una ulteriore lievitazione e in seguito lo potremo cuocere, come meglio ci aggrada. Il mopur viene detto anche muscolo di grano.

48

La cottura del mopur

Il nostro salsicciotto di mopur andrà immerso in acqua, dove lo lasceremo bollire per circa un'oretta, a fuoco medio. Possiamo conservarlo in frigorifero, dopo averlo coperto con acqua di cottura e raffreddato. A nostro piacere aggiungiamo all'acqua le verdure preferite. Il mopur può essere servito con contorni vari, semplicemente tagliato a fette, come un normale antipasto. In frigorifero, si mantiene commestibile per circa 5 giorni.

Continua la lettura
58

Ricette a base di mopur

Una delle ricette a base di mopur è il ragù per pastasciutta, ma si può utilizzare per un ottimo brasato, prepararlo alla pizzaiola, o servirlo come cotolette, spezzatini e polpette. Ricordiamo una delle regole fondamentali per la cottura del mopur. L'impasto non contiene acqua, quindi mentre cuoce tende ad assorbire il liquido in cui è immerso. Le fette o i pezzi dell'impasto vanno quindi preventivamente posti e lasciati cuocere i vari liquidi, basta acqua con il sale, brodi vegetali o verdure non secche.

68

Il modo di cottura del mopur

Il fuoco troppo vivace, le piastre non sono tipi di cottura adatte al mopur. È preferibile cuocerlo a fuoco lento, unito a liquidi o a verdure che li rilasciano. I tempi di cottura, in genere non superano i quindici minuti, anche se il mopur resiste anche più a lungo, senza scuocere e mantenendo le sue caratteristiche originarie. In ogni caso questo alimento è adatto a qualsiasi ricetta, dai primi piatti ai dessert.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fuoco lento e aggiunta di liquidi durante la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le carote

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Consigli di Cucina

Come cucinare con la vaporiera

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i peperoni

Consigli di Cucina

Come cucinare i bruscandoli

Consigli di Cucina

Come cucinare le bietole rosse