Come cucinare il mucco pisano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mucco pisano consiste in una razza bovina, derivante da un incrocio tra la mucca bruna alpina ed alcune razze tipiche della zona. Presenta una carne particolarmente tenera, con un sapore pungente e di colore rosso nel maschio. Il mucco pisano costituisce un secondo piatto che fa parte della cucina toscana. In particolar modo, è presente nella zona di San Rossore, di Migliarino Pisano e di San Giuliano Terme, dove è originaria, e in cui sono presenti un massiccio numero di allevamenti. Inoltre era abbastanza introvabile in passato sul mercato, mentre al giorno d'oggi ne sono state riconosciute meritevolmente le caratteristiche di genuinità e di gusto. Per tutti coloro che fossero interessati a questo argomento, a seguire vi spiegheremo come cucinare correttamente il mucco pisano, in maniera chiara e comprensibile.

25

Occorrente

  • Bistecca di mucco pisano
  • Verdure
  • Griglia
  • Sale e pepe
  • Aceto
35

Preparare il contorno delle verdure, separatamente dal mucco pisano

Per prima cosa, è necessario cominciare con la preparazione del contorno di verdure, in quanto il nostro sconsiglio è quello di prepararle insieme alla carne, che richiede una particolare attenzione. A tal proposito occorre prendere le zucchine, per poi lavarle e tagliarle, con lo spessore di circa un centimetro. Successivamente occorre prendere delle falde di peperoni, per poi privarli dei semi. Successivamente è necessario occuparsi del radicchio, il quale dovrà essere lavato accuratamente, passandolo sotto l'acqua corrente e tagliandolo, in seguito, in due parti. Il prossimo passaggio consiste nel mettere ad arrostire i peperoni, il radicchio, i cipollotti e le zucchine sulla griglia oppure sulla piastra e per poco tempo. Una volta che le verdure saranno finalmente pronte, si potranno prendere le zucchine ed i peperoni, i quali dovranno essere tagliati a quadretti. Successivamente occorre aggiungere questi ultimi in una padella a fuoco lento, insaporendoli con l'olio, l'aglio ed il prezzemolo. Una volta pronti, si potranno sistemare tutte le verdure in un vassoio, per poi metterle da parte.

45

Dedicarsi alla cottura della carne, cucinando il mucco come una normale bistecca fiorentina

A questo punto è necessario dedicarsi alla fase di cottura della carne, ossia del mucco pisano. Il nostro consiglio è quello di acquistare la carne dal proprio macellaio di fiducia, richiedendo un taglio che si aggira tra i quattro e i cinque centimetri. Successivamente si dovrà prendere la carne e, sopra una griglia oppure una piastra, occorre adagiare il grosso pezzo di mucco. Quest'ultimo può essere cucinato come una normalissima bistecca fiorentina. Occorre effettuare la cosiddetta "tagliata" per circa cinque o sei minuti per lato, ponendo particolare attenzione che, al suo interno, la carne mantenga un bel colore rosato e conservi intatti tutti i suoi succhi.

Continua la lettura
55

Far cuocere il mucco, metterlo su un tagliere, tagliarlo a fette, condirlo e servirlo con le verdure

Nel frattempo occorre versare una piccola quantità di aceto balsamico con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero, all'interno di un pentolino. Si deve fare in modo che il fuoco sia abbastanza vivace sotto. Una volta che il mucco sarà finalmente cotto, è necessario collocarlo sopra un tagliere. Quindi, aiutandosi con un coltello ben affilato, occorre tagliarlo a fette nel senso della fibra. A questo punto queste fette dovranno essere disposte a raggiera, in un ampio piatto di portata, per poi condirle con il sale, il pepe, l'olio e lo sciroppo di aceto approntato. Non rimane altro da fare che servirle in tavola, accompagnando le fette di mucco con le verdure grigliate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Muffin salati: 10 ricette

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare il radicchio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle alici con peperoni gialli e verdi

Cucina Etnica

Peperoni gratinati con tofu e aloe vera

Antipasti

Mattonella colorata di peperoni e ricotta

Dolci

5 modi per preparare uno strudel salato

Consigli di Cucina

Curry: 5 pietanze per utilizzarlo al meglio

Primi Piatti

Ricetta: insalata di ravioli