Come cucinare il nasturzio

Tramite: O2O 21/03/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il nasturzio è una pianta originaria del Sudamerica che si coltiva ormai in modo diffuso anche in Europa. È una pianta che ben si adatta ad ogni tipo di clima, soffrendo solo le gelate e le temperature sotto lo zero e non richiede particolari cure: è per questo che può essere coltivata anche sui balconi degli appartamenti. Ha dei bellissimi fiori arancioni e la caratteristica di questa pianta è che essa è commestibile: i suoi fiori sono edibili e servono per la decorazione di molti piatti di chef stellati, mentre le foglie sono una fonte di vitamina C e possono impreziosire moltissime ricette. Ecco un'utile guida su come cucinare il nasturzio.  

27
Occorrente
  • 120 grammi di tonno in scatola o fresco
  • 200 grammi di pasta corta a scelta
  • Foglie di nasturzio fresche
  • 4 spicchi d'aglio
  • Prezzemolo fresco
  • Olio evo
37

In realtà il nasturzio non si cucina: le sue foglie sono spesso utilizzate per dare un tocco di originalità alle insalate, visto il loro sapore intenso e piccante che ben si sposa con innumerevoli alimenti. Anche i fiori sono utilizzati prevalentemente per abbellire i piatti in ristoranti di alto livello, dove gli chef li scelgono per il loro colore intenso, che va dal giallo all'arancione. Ci sono però alcune ricette che prevedono anche la cottura del nasturzio, in particolare delle sue foglie. Oggi proponiamo una pasta con crema di tonno e foglie di nasturzio. La prima cosa da fare è preparare un soffritto con olio e tre spicchi d'aglio, aggiungendo del prezzemolo fresco.

47

Quando il soffritto sarà pronto, occorrerà aggiungere il tonno, in scatola oppure fresco, tagliato in piccoli pezzetti. Bisognerà scottare il tonno e aggiungere nel tegame anche le foglie di nasturzio, conservandone qualcuna intera per la decorazione finale del piatto. Quando il tonno sarà ben scottato e le foglie di nasturzio saranno appassite, il tutto andrà trasferito in un mixer: occorrerà frullarlo per ottenere una crema morbida e delicata, come si può vedere dalla foto qui accanto. Si dovrà aggiustare di sale e pepe e aggiungere ancora del prezzemolo tritato fresco.

Continua la lettura
57

Ora non resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata: bisognerà scolarla almeno un paio di minuti prima dell'effettivo tempo di cottura, perché essa andrà mantecata nella crema di tonno e foglie di nasturzio. Quando la pasta sarà ben al dente, si dovrà conservare mezzo mestolo di acqua di cottura, da aggiungere alla crema di tonno frullata. Si farà saltellare la pasta per un minuto circa e si procederà a servirla ben calda, decorata con foglie di nasturzio fresche. Un piatto gustoso e originale, adatto per tutte le stagioni.  

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Documentatevi sempre bene su fiori e piante commestibili o potreste avere spiacevoli inconvenienti
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare senza olio

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso

Primi Piatti

Vari modi per cucinare le uova

Primi Piatti

Come cucinare riso in bianco

Primi Piatti

Come cucinare le lenticchie secche

Primi Piatti

Come cucinare i funghi porcini

Primi Piatti

Come cucinare i friggitelli

Primi Piatti

10 modi per cucinare i ravioli