Come cucinare il nasturzio

1/7 – Introduzione

Il nasturzio è una pianta originaria del Sud America che si coltiva ormai in modo diffuso anche in Europa. È una pianta particolarmente sensibile al gelo, ma non richiede particolari cure. Generalmente essa viene coltivata sui balconi degli appartamenti per dare un tocco di colore con i suoi fiori arancioni, gialli oppure rossi. Esistono diverse specie e varietà d nasturzio; esse si differenziano per il portamento e le dimensioni. I fiori del nasturzio vengono utilizzati per la decorazione di molti piatti di chef stellati. Inoltre, le foglie sono una fonte di vitamina C e possono impreziosire moltissime ricette. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come cucinare il nasturzio.

2/7 Occorrente

  • Tonno
  • Pasta corta a scelta
  • Foglie di nasturzio fresche
  • Aglio
  • Prezzemolo fresco
  • Olio evo
  • Padella

3/7 – Notizie generali

Generalmente il nasturzio non si cucina; le sue foglie sono utilizzate quasi sempre per dare un tocco di originalità alle insalate. Infatti, per il suo sapore intenso e piccante il nasturzio ben si sposa con innumerevoli alimenti. Inoltre, i fiori sono utilizzati prevalentemente per abbellire i piatti nei ristoranti di alto livello. Gli chef inoltre lo scelgono per decorare i piatti per il suo colore intenso che va dal giallo all’arancione. È importante sapere però che alcune ricette prevedono anche la cottura del nasturzio, in particolare delle sue foglie. La ricetta che di seguito viene spiegata è: pasta con crema di tonno e foglie di nasturzio.

4/7 – Preparazione crema

Per realizzare questo piatto è fondamentale la preparazione di un soffritto. Si deve mettere in una padella un filo d’olio per far soffriggere delicatamente 3 spicchi d’aglio. Nel momento in cui l’aglio comincia a soffriggere vivacemente bisogna aggiungere un po’ d’acqua. In seguito bisogna aggiungere del prezzemolo fresco. Quando il soffritto è pronto si deve aggiungere il tonno tagliato a pezzetti (preferibilmente fresco, ma anche in scatola va bene lo stesso). Mentre viene scottato il tonno si devono aggiungere nella padella le foglie di nasturzio. È opportuno conservarne qualche foglia per la decorazione finale del piatto. Poi, l il tonno scottato e le foglie di nasturzio appassite si devono trasferire in un mixer. Bisogna frullare i due ingredienti fino a quando non si ottene una crema morbida ed allo stesso tempo delicata. A questo punto si deve aggiustare di sale e pepe ed aggiungere ancora del prezzemolo tritato fresco.

5/7 – Completamento ricetta

Ora è giunto il momento di cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Essa va scolata almeno un paio di minuti prima dell’effettivo tempo di cottura in quanto bisogna mantecarla nella crema di tonno e foglie di nasturzio. Dopo aver cotto la pasta si deve conservare mezzo mestolo di acqua di cottura. Quest’ultima si deve aggiungere alla crema di tonno frullata. Quindi bisogna far saltare la pasta in padella per circa un minuto. Trascorso questo lasso di tempo bisogna servire la pasta ben calda. Essa va decorata con le foglie di nasturzio fresche che sono state messe da parte precedentemente. Adesso non resta altro da fare se non gustare questo piatto originale, adatto per tutte le stagioni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Documentatevi sempre bene su fiori e piante commestibili o potreste avere spiacevoli inconvenienti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata