Come fare il pane cotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare il pane cotto

Il pane, ingrediente povero ma essenziale, è da sempre presente nelle tavole degli italiani. L'impasto è semplice ed è composto da ingredienti facilmente reperibili. Quello ideale per la preparazione del pane è quello a legna. In Italia esistono tantissimi tipi di pane e ogni regione presenta la sua varietà tipica. Vediamo quindi tre ricette che spiegano come fare il pane cotto, un ottimo piatto di riciclo. Quest'ultimo è una portata unica, ideale per una cena invernale o un pranzo diverso dal solito. Con il pane cotto è possibile preparare antipasti, zuppe, polpette e dolci, utilizzando avanzi e pane raffermo.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI (prima ricetta): pane raffermo, 2 cucchiai di olio extravergine, 1 spicchio d'aglio, un pizzico di sale, un pezzetto di peperoncino, acqua o brodo di pollo, un uovo sbattuto, formaggio stagionato e pepe.
  • INGREDIENTI (seconda ricetta): 1 litro di acqua fredda, pane raffermo,1 bicchiere di pomodoro passato, sale, pepe, foglie di basilico, un tuorlo, parmigiano grattugiato.
  • INGREDIENTI (terza ricetta): pane raffermo, foglie d'alloro, 2 cucchiai di olio extra vergine, 1 spicchio d'aglio, un pizzico di sale, un pezzetto di peperoncino, brodo vegetale, formaggio piccante stagionato e pepe.
36

Pane cotto con uovo sbattuto

In un tegame versate due cucchiai di olio extravergine d'oliva, uno spicco d'aglio intero e un pezzo di peperoncino piccante. In alternativa potete utilizzare mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere. Tostate il pane affettato nel soffritto, in modo che si insaporisca. Togliete il pane e unite quindi l'acqua tiepida. Lasciate cuocere per pochi minuti. Salate a piacere. Prima di levare il brodo dal fuoco, mettete un uovo sbattuto e i pezzi di pane raffermo precedentemente abbrustoliti. Fateli ammollare e insaporire per qualche minuto ancora. Al momento di servire il pane cotto, spolverizzate le singole porzioni con formaggio stagionato e pepe.

46

Crema di pane cotto

 Riempite una pentola d'acqua fredda, mettete uno spicchio d'aglio intero e un bicchiere di passata di pomodoro al suo interno. Regolate di sale secondo il vostro gusto. Portate l'acqua a ebollizione. Quando il liquido bolle, riducete a pezzetti le fette di pane toscano e buttateli in pentola. Lasciate sul fuoco qualche minuto finché il pane non diventerà morbido. Dovrà assumere la consistenza di una crema. Alla fine insaporite il pane cotto con foglie di basilico fresco spezzettato a mano. Prima di servire in tavola, cospargete la pappa di pane cotto con parmigiano reggiano e una spolverata di pepe.

Continua la lettura
56

Pane cotto in brodo di verdure

Si tratta di una variante delle prime due proposte. Per rendere la zuppa di pane cotto più leggera, non mettete l'uovo. Profumate invece con qualche foglia di alloro fresco. Sostituite il brodo di pollo con un buon brodo di verdure. Per conferire al piatto un sapore più deciso, utilizzate del formaggio piccante, meglio se stagionato. Il pane cotto diventerà più gustoso e stuzzicante. Trasferite il pane cotto in ciotoline monoporzione, spolverate la superficie con una ulteriore manciata di formaggio e gratinate in forno per dieci minuti.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: lasagne, formaggio e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: crepe con prosciutto cotto e sottiletta

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: lasagna bianca con funghi e prosciutto cotto

Primi Piatti

Garganelli con scamorza e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e prosciutto cotto