Come cucinare il pane di spagna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Pan di Spagna rappresenta una delle preparazioni di base della pasticceria, grazie al suo gusto delicato ed alla sua consistenza morbida e spugnosa, infatti, risulta perfetto come base per delle torte (come la torta paradiso) o per essere farcito con marmellate e confetture. Vi sono numerosissime ricette differenti per la preparazione del Pan di Spagna, in questa guida andremo a vedere quella che è, probabilmente, la più semplice e veloce. Inoltre non sono richieste particolari abilità ai fornelli. Andiamo dunque a vedere passo per passo come cucinare il Pane di Spagna.

27

Occorrente

  • 180 g di zucchero
  • 6 uova
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • Un baccello di vaniglia
37

Montare le uova

Prendete le uova, rompetele in una terrina od una bacinella abbastanza capiente e montatele (tramite l'utilizzo di una frusta, vivamente consigliata una frusta elettrica) per una quindicina di minuti aggiungendo lo zucchero poco alla volta, mano a mano che il composto si monta. Questa è sicuramente la fase più delicata dell'intero procedimento, abbiate quindi cura di montare le uova ad una velocità media (con un robot da cucina su una scala da 1 a 6 utilizzate una velocità 3-4). Un metodo per verificare che il nostro composto sia stato montato a dovere è quello di odorarlo e non riuscire più a sentire l'odore di zucchero. Dopo aver incorporato tutto lo zucchero, è possibile aggiungere della vaniglia (in bustina o, se ne avete, dei semini prelevati direttamente dal baccello, per dare al Pan di Spagna un profumo e un sapore ancor più particolari).

47

Preparare l'impasto

Nel frattempo imburrate una teglia (della dimensione e della forma che più preferite) e, una volta che il composto sarà pronto (cioè chiaro e spumoso) incorporatevi la farina e la fecola di patate avendo cura di setacciarle prima. Fate molta attenzione a non smontare le uova mentre mescolate la farina, siate quindi molto delicati ed effettuate dei lenti movimenti dal basso verso l'alto per fare in modo che il composto non si smonti durante questo procedimento.

Continua la lettura
57

Cuocere il Pan di Spagna

A questo punto dovete versare tutto il composto all'interno dello stampo preparato in precedenza. Nel farlo, assicuratevi di non sbattere lo stampo sul piano per livellare l'impasto, poiché si rischia di smontare il composto. Utilizzate invece una spatola per livellare la superficie. Fatto ciò, infornate il Pan di Spagna in un forno preriscaldato statico a 160° per una cinquantina di minuti. Evitate di aprire il forno durante la cottura per verificare che il dolce sia pronto. Una volta che sarà cotto, lasciatelo raffreddare prima di servirlo con una crema o del cioccolato (oppure della panna montata e dei frutti come fragole, more o lamponi) o, in alternativa, utilizzarlo come base per una vostra torta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per verificare che il Pan di Spagna sia ben cotto, infilzatelo con uno stecchino. Se il vostro dolce è pronto, esso dovrà risultare completamente asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Idee per farcire il pan di spagna

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Come fare il pan di spagna