Come cucinare il peperoncino verde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno degli alimenti maggiormente utilizzato per insaporire le nostre pietanze è il peperoncino, sia di colore verde che rosso. In alcuni casi può addirittura, il peperoncino essere impiegato come ingrediente principale per le preparazione di secondi piatti o come accompagnamento per piatti di carne, pesce, ecc. Il peperoncino verde è un ortaggio la cui zona di produzione prevalente è la Campania, dove viene comunemente denominato "friarello"o "friggitello". Cucinare il peperoncino verde non richiede particolari abilità ma preliminarmente è importante scegliere la varietà che deve essere dolce e non piccante, avendo inoltre cura di non prenderli troppo piccoli, poiché sarebbe difficile effettuare una eventuale farcitura. Seguendo i consigli di questa guida scopriremo come cucinare il peperoncino verde.

27

Occorrente

  • Peperoncini verdi, pomodorini, tonno sott'olio, pane grattuggiato, sale e pepe, olio extra vergine d'oliva, prezzemolo.
37

La preparazione dei peperoncini verdi

La prima operazione da effettuare è quella di lavare accuratamente i peperoncini verdi sotto l'acqua corrente e successivamente privarli, con l'ausilio di un coltello affilato, del picciolo che dovrà essere conservato, dei semi e dei filamenti interni. A questo punto possiamo dedicarci alla preparazione del ripieno, spezzettando il tonno sott'olio d'oliva ed al quale uniremo il pangrattato, l'aglio schiacciato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato molto finemente; lavoriamo con le mani brevemente il composto che dovrà risultare morbido. Ogni peperoncino dovrà essere farcito con una piccola noce di ripieno e richiuso con il picciolo, precedentemente messo da parte.

47

La cottura dei peperoncini

Non appena avremo farcito tutti i peperoncini, disponiamoli in un tegame aggiungendo un filo d'olio e cuocendoli a fiamma vivace avendo cura, quando li giriamo, di non far uscire il ripieno. Quando risulteranno appassiti, la cottura è terminata e metteremo i peperoncini in una ciotola a riposare. Nell'eventualità dovessero risultare troppo coloriti è consigliabile coprire il tegame con un coperchio, in modo da trattenere l'umidità; ora dedichiamoci alla preparazione della salsa di pomodoro.

Continua la lettura
57

La salsa di pomodoro

Prendere dei pomodorini ben maturi, lavarli bene, tagliarli a metà e se ci sono molti semini eliminarne una parte. In un largo tegame versare dell'olio extra vergine d'oliva, uno spicchio di aglio non sbucciato e fatelo rosolare un poco, poi eliminatelo. Mettere i pomodorini, salare leggermente e coprire. Man mano che la salsa cuoce, con un cucchiaio di legno schiacciare i pomodorini, così si formerà un bel sugo, lasciatelo restringere ancora un po'. Quando la salsa sarà pronta, profumata e ben ristretta, delicatamente versate nel tegame anche i peperoncini verdi farciti e già cotti, fate insaporire nel sugo di pomodoro e servite. Sono ottimi sia a temperatura ambiente che caldi. Alcuni cuochi consigliano di utilizzare l'intingolo di pomodoro a parte, cioè come sugo per condire la pasta, il risultato è un primo piatto molto saporito e delizioso, una pasta al pomodoro con un sapore particolare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di peperoncino

Antipasti

Ricetta: olio al peperoncino

Antipasti

Ricetta di pupi fritti con conserva di pomodori e peperoncino

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Ricette Bimby: salsa verde

Antipasti

Come cucinare la zucca rossa

Antipasti

5 modi veloci per cucinare le zucchine

Antipasti

Come cucinare il cavolo viola