Come cucinare il pesce al curry con zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La cucina è creatività e voglia di sperimentare! È la costante e curiosa ricerca di nuovi sapori e profumi da portare in tavola. Le gustose sperimentazioni culinarie possono dare vita a piatti prelibati e davvero originali. Perché allora non provare una ricetta davvero gustosa e leggera? Andiamo subito a scoprire insieme come cucinare il pesce al curry con zucca.

28

Occorrente

  • 200 gr di zucca mantovana (il peso si riferisce alla purea)
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 1 uovo medio
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Olio evo q.b.
  • 4 gamberi grandi
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • Sale e pepe q.b.
38

Per servire un piatto davvero originale e delizioso, la ricetta giusta è sicuramente lo sformato di zucca con gamberi brasati al curry. La dolcezza della zucca sarà irresistibile accompagnata dalla croccantezza dei gamberi. Il tocco esotico e profumato è dato infine dallo speziato curry, che regala al piatto l'aroma di terre lontane. Una preparazione semplice, ma capace di sorprendere con la sua particolare bontà!

48

Scopriamo il primo step per preparare la nostra ricetta di pesce al curry con zucca! Iniziamo andando a pulire e quindi a tagliare a fettine la zucca. Procediamo quindi andando ad infornare la zucca, in forno preriscaldato a 180°C. Per una cottura perfetta, non dimentichiamo di foderare la teglia con della carta da forno e di condire con un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciamo quindi cuocere per 20 minuti. Quando la cottura sarà ultimata, andiamo a sfornare la nostra zucca. Pesiamone circa 200 gr e dopo averla lasciata raffreddare, passiamola nel mixer. Frulliamola completamente fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Continua la lettura
58

Andiamo ora a sbattere l'uovo aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Uniamo quindi il pangrattato e il parmigiano. Andiamo quindi a mescolare con un frusta. Infine incorporiamo la nostra zucca frullata e mescoliamo con cura per consentire a tutti gli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione. Ora oliamo 4 stampini da forno e disponiamo il nostro composto, livellandolo in superficie. Per non rischiare di far fuoriuscire il composto durante la cottura, non riempiamo gli stampi fino all'orlo. Cuociamo in forno a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando non noteremo una croccante crosticina formarsi sulla sommità dei nostri sformati. Sforniamoli e lasciamoli in caldo.

68

A questo punto non ci resta che preparare i nostri golosi gamberi brasati al curry! Andiamo a lavare e asciugare con cura i gamberi. Procediamo eliminando il carapace e l'intestino, ma non togliamo la testa. Poniamo una padella larga sul fuoco e facciamo scaldare un filo di olio evo (dal gusto delicato). Andiamo quindi ad aggiungere il curry e i gamberi. Saltiamo e cuociamo per circa due minuti per lato. Andiamo ora a disporre uno sformato al centro del piatto e sistemiamo un gambero sul lato. Ultimiamo la composizione con qualche goccia di glassa all'aceto balsamico!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare al nostro piatto un tocco leggermente piccante, serviamolo con qualche goccia di tabasco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Curry vegetariano di ceci e zucca con riso basmati al cardamomo

Antipasti

Ricette: riso basmati zucca, pinoli e curry

Primi Piatti

Come fare il sugo di zucca per la pasta

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Antipasti

3 ricette con la curcuma

Primi Piatti

Ricetta: gamberi al curry con riso pilaf

Carne

Come cucinare il tacchino al curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry