Come cucinare il pesce asinello affumicato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Poco conosciuto nel nostro Paese, il pesce asinello o eglefino è molto apprezzato soprattutto nei paesi nordeuropei, in particolare nel Regno Unito dove, una volta affumicato, viene chiamato haddock. Viene pescato nell'Atlantico, somiglia al merluzzo quanto a consistenza e sapore ed è sano, poco calorico ed alquanto versatile. Le sue carni, saporite e compatte, si prestano a molte preparazioni: una volta assaggiato vorrete senza dubbio provarlo di nuovo. In questa guida ci dedicheremo in particolare al pesce asinello affumicato, piú facile da reperire sul mercato tutto l'anno e vedremo come cucinare questa prelibatezza ittica.

25

In padella

Acquistate di preferenza filetti giá puliti e privi di lische, tenendo in considerazione che ve ne occorrono circa 200 gr per porzione. In Inghilterra viene consumato soprattutto lessato e cotto nel latte o in un'emulsione a base di panna allungata con acqua. Se cotto solo in acqua infatti, tende ad annacquarsi e a perdere sapiditá e consistenza. Iniziamo quindi con una ricetta tradizionale inglese: haddock cremoso in padella. Fate rosolare 2 gambi di sedano tritati finemente in padella con 1 noce di burro; aggiungete 1 bicchiere di latte, tappate e fate cuocere 8 minuti, il tempo necessario a far ammorbidire il sedano. A parte mescolate 3 cucchiaiate di latte con farina e senape fino ad ottenere una salsina non troppo densa. Trasferitela in padella col sedano, mescolate bene per amalgamare, regolate di sale e, appena accenna a bollire, aggiungete il pesce.
Raccomando di essere parchi col sale: il pesce asinello è di per sé saporito, affumicato lo è ancor di piú.
Ricoprite uniformemente i filetti con la salsa, tappate con coperchio e lasciate cuocere 10 minuti, trascorsi i quali togliete il coperchio e lasciate addensare al massimo altri 5 minuti a fuoco dolce.

L'eglefino affumicato in umido è ottimo accompagnato da patate in insalata, servite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Non dimenticate di portare in tavola pane e burro: il perfetto complemento per far scarpetta nella gustosissima salsa.

35

Al forno

La salsina cremosa a base di latte puó anche essere impiegata per cuocere il pesce asinello affumicato al forno. Adagiate i filetti su una teglia foderata con carta da forno oleata, ricopriteli con la salsa ed infornate, in forno giá caldo a 200º C per 20 minuti, fino a che saranno belli dorati in superficie. I tempi di cottura variano in base alle dimensioni dei filetti.

In alternativa potete anche prepararlo al cartoccio.
Affinché non rimanga troppo asciutto, spalmatelo con un velo di burro o un filo d'olio ed insaporitelo con una spruzzatina di succo di limone, una macinata di pepe rosa, alloro, disponete il cartoccio su teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180º C dai 15 ai 20 minuti, a seconda della dimensione e spessore dei filetti.

Continua la lettura
45

Kedgeree

Parlando di haddock non possiamo fare a meno di proporre una ricetta tipica della tradizione culinaria inglese: il kedgeree. Una pietanza sostanziosa che vanta origini coloniali, il kedgeree costituiva la colazione degli inglesi in India in epoca vittoriana.
Fate bollire separatamente le uova, il riso basmati con alloro ed i filetti di haddock. Intanto fate soffriggere in padella col burro aglio, cipolla e zenzero, poi incorporate semi di senape e curry in polvere, pomodoro a cubetti e succo di limone e lasciate cuocere qualche minuto. In una casseruola versate il riso, il pesce privato di pelle, lische e spezzettato, le uova tagliate in quarti, coriandolo e peperoncino e fate scaldare, mescolando bene per amalgamare. Trasferite il tutto in una ciotola capiente ed irrorate con la salsa di spezie.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lo acquistate date la preferenza al pesce asinello affumicato incolore. Il processo di affumicatura gli fa assumere una colorazione beige o crema, mentre la tonalitá giallognola indica che é stato sottoposto a colorazione indotta.
  • L'haddock non necessita di una cottura prolungata, in linea di massima bastano una ventina di minuti. Evitate di eccedere perché tende a sfaldarsi. Testatelo con una forchetta e, se non si separa facilmente e al suo interno risulta opalescente, proseguite la cottura per qualche minuto.
  • L'egletino affumicato, sminuzzato e mescolato con panna, sedano, curcuma, uova, formaggio parmigiano grattugiato, sale e pepe é delizioso anche come farcitura per una torta salata.
  • Provatelo anche nel risotto al posto del salmone affumicato e fritto, impanato o in pastella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il pesce azzurro

Pesce

Come cucinare il pesce palamita

Pesce

Come cucinare il pesce in un forno a microonde

Pesce

Come cucinare pesce spada in padella

Pesce

5 modi di cucinare il pesce spada

Pesce

Come cucinare gli involtini di pesce spada

Pesce

Come cucinare il pesce spada

Pesce

5 idee per cucinare il pesce secondo la tradizione sicula