Come cucinare il pesce palamita

1/5 – Introduzione

La dieta mediterranea è sempre la più apprezzata, perché è ricca di sapori della terra e del mare. Tra i vari tipi di pesci negli ultimi anni è stata valorizzata la palamita. Essa è un pesce azzurro, molto diffuso nel Mediterraneo. Ha poche spine e carni molto saporite. Possiede un forte valore nutrizionale. È ricca di vitamina A e grassi del tipo Omega 3. Contiene sali minerali come fosforo e potassio. Può essere mangiato anche dai bambini, preferendo preparazioni poco speziate. Questo pesce è molto ricercato, perché è economico e permette la realizzazione di numerose ricette. Vediamo, dunque come cucinare il pesce palamita.

2/5 Occorrente

  • Pesce palamita

3/5 – Cottura alla griglia

Un modo molto diffuso di preparare il pesce è la cottura alla griglia elettrica o alla brace. Molti consumano il pesce palamita tagliato in tranci ed arrostito. La brace, però, lo rende stopposo e poco digeribile. Si consiglia, perciò, di preparare un’emulsione di olio ed aceto, in parti uguali. Durante la cottura, bagnare con l’emulsione ottenuta, una costa di sedano con le foglie e passarla ogni tanto sul pesce per renderlo più morbido e gustoso. Salare a piacere e condire con il limone. Accompagnarlo con una dose generosa di insalata di stagione.

4/5 – Cottura in umido

Per cucinare la palamita in umido occorre ridurre il pesce in tranci. In una padella molto capiente fate soffriggere olio, cipolla, aglio e prezzemolo tritato. Dopo pochi minuti, sfumare con del vino bianco. Unire pomodori a cubetti, un pizzico di sale e di peperoncino. Aromatizzare con alcune foglie d’alloro e cuocere per cinque minuti. Aggiungere i tranci di palamita e cuocerli a fiamma dolce, per circa quindici minuti. Rigirarli ogni tanto con una paletti di legno, facendoli dorare da tutti i lati. Si può variare il gusto, aggiungendo delle olive verdi o nere.

5/5 – Cottura al forno

La cottura della palamita al forno rende questo pesce molto raffinato. In una teglia da forno adagiare il pesce precedentemente eviscerato e pulito in tutte le sue parti. Inserire nella pancia un trito di aglio e prezzemolo. Condire con sale e pepe. Cospargere di capperi e pomodori a cubetti. Completare con olio a piacere. Versare una piccola quantità di acqua per non far seccare la palamita durante la cottura. Infornare in forno a 170 gradi per almeno 45 minuti. Si può variare questa ricetta, aggiungendo delle patate tagliate a fette, spesse circa un centimetro. Aromatizzare con origano o maggiorana. Con un poco di fantasia la palamita farà parte dei nostri menù giornalieri e potrà essere servita anche in una cena importante.

Riproduzione riservata