Come cucinare il pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare il pesce spada
16

Introduzione

La cucina mediterranea si distingue tra tutti i paesi per la sua varietà e qualità di prodotti. Vantiamo infatti una ben alta qualità di carni, prodotti caseari, pani, paste e pesci. I nostri pesci vengono elogiati da tantissimi paesi esteri sia per la loro varietà che per il modo in cui vengono preparati. In questa guida voglio spiegarvi come cucinare uno dei pesci di mare più buoni e più salutari che abbiamo, il pesce spada. Vedremo come prepararlo infatti in semplici passaggi, nel pieno rispetto della tradizione e della materia prima.

26

Occorrente

  • Pesce spada
  • cipolla, aglio, prezzemolo
  • 1 bicchiere di olio e 1/2 di vino bianco
  • pomodori, sedano, capperi, olive
36

Pesce spada al forno: la ricetta prevede di ottenere 4 belle porzioni, ma è talmente semplice che può essere adattata a seconda della grandezza delle fette di pesce spada che avremo acquistato.
Per prima cosa tritiamo la cipolla, l' aglio e abbondante prezzemolo. Tritiamo finemente per evitare che ci siano pezzetti troppo grandi di ognuno degli ingredienti sopra descritti. Dopo aver tritato, uniamo i triti in una padella, lasciando da parte una piccola porzione di ciascuno dei 3 ingredienti. Successivamente, nella stessa padella in cui abbiamo messo i triti, disponiamo le fette di pesce spada. Saliamo e pepiamo; copriamo il lato superiore (quello non appoggiato sul trito), con il resto dei triti, precedentemente messo in disparte. Mettiamo in forno preriscaldato a 180° e versiamo un bicchiere di vino bianco ed un bel cucchiaio di olio, sul pesce spada nella teglia. Fatto ciò, inseriamola nel forno per 30 minuti e bagnamo ogni 8-10 minuti il pesce con il sugo venutosi a creare (misto tra vino ed olio).

46

Pesce spada al pomodoro: prendiamo 250 g di pomodori, togliamo la buccia e i semi e procediamo a tritarli in pezzettini discretamente piccoli. Prendiamo le fette di pesce spada ed impaniamole con il pan grattato o la farina (a vostra scelta) senza uovo, sfruttando l'umidità del pesce. Prepariamo una padella con 1/2 cucchiaio di olio e facciamolo riscaldare. Nell'olio rimasto in pentola, facciamo soffriggere mezza cipolla (una intera se piccola), 1 aglio, un po' di sedano tritato, 50 g di capperi tritati, 50 g di olive snocciolate ed i pomodori precedentemente preparati. Copriamo la pentola e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Prepariamo una pentola o una pirofila e sistemiamoci le fette di pesce spada al suo interno. Ricopriamole poi con il contenuto della padella, versandolo in modo omogeneo sulle fette di pesce spada. Saliamo ed mettiamo la pirofila nel forno preriscaldato sempre attorno ai 150-180° e facciamo cuocere per 10-15 minuti.

Continua la lettura
56

Pesce spada alla griglia: tagliamo il filetto di pesce spada in bistecche spesse 2 cm e condiamole su ogni lato con sale, pepe e altre spezie che desideriamo utilizzare. Preriscaldiamo la griglia o la bistecchiera a fuoco medio-alto. Aggiungiamo 1 cucchiaio di olio d'oliva, in modo che il pesce non si attacchi. Cuociamo le bistecche di pesce spada per due o tre minuti per lato. Infine condiamo con sale, limone e pepe e altri aromi. Una buona idea per evitare che il pesce spada si attacchi, ma senza usare l'olio, è disporre sulla griglia delle fettine abbastanza spesse di limone. Così facendo il pesce si insaporirà durante la cottura rimanendo intatto.

66

Pesce spada in padella: scaldiamo l'olio in una padella grande da forno a fuoco medio-alto. Cospargiamo il pesce spada con sale e pepe. Cuociamolo fino a doratura (circa 3 minuti). Giriamo il pesce spada e aggiungiamo del burro fuso precedentemente. Cuociamo a fuoco medio-alto (circa 10 minuti) e sfumiamo con del vino bianco. Se preferiamo non utilizzare il burro possiamo usare dell'olio di oliva o preparare un'emulsione di olio, sale, limone e prezzemolo da aggiungere sul pesce dopo la cottura. In questo modo il pesce spada risulta meno calorico e dal sapore più fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta pesce spada alla messinese

Pesce

Crocchette di patate e pesce spada con salsa piccante

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Ricetta: medaglioni di pesce spada con sfoglia di patate

Pesce

Come marinare il pesce spada

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Pesce

Come impiattare il pesce spada

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada