Come cucinare il pesce spada con mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le alici, il tonno ed il pesce spada appartengono al gruppo del cosiddetto "pesce azzurro". Essi sono ricchissimi sia di omega 3 e sia di proteine. Per quanto riguarda il pesce spada, ci sono svariati modi per cucinarlo e, all'interno di questa guida, vi propongo una ricetta innovativa. Essa è indicata per chi è amante della cucina di carattere agrodolce. In questa guida, andremo a vedere come cucinare il pesce spada con le mele.

27

Occorrente

  • Pesce spada a tranci 1 Kg.
  • Mele annurche 6
  • Olio extravergine di oliva q,b
  • Aceto e sale
  • Prezzemolo, aglio e paprika
  • Insalata 6 foglie
37

Andare alla ricerca del pesce spada, non è sicuramente impresa difficile. Vi sarà sufficiente recarvi in pescheria per acquistarne tranci di ottima qualità o, in alternativa, direttamente all'ingrosso. In entrambi i casi, vengono proposti alla clientela già puliti, per cui prima di cucinarli è sufficiente un lavaggio con acqua fresca. Il piatto che di cui ci stiamo per occupare è sviluppato come quantitativo per offrire un ottimo pasto a 4 persone. Vi consiglio di acquistarne grosso modo un chilo, in modo da poter servire un trancio da 250 grammi a testa.

47

Per iniziare, la prima cosa che dovremo andare a fare sarà lavare il nostro pesce spada, in modo molto accurato. Utilizziamo l'acqua corrente per poter eliminare tutti i residui sanguinosi ancora presenti e, successivamente, lasciamolo in ammollo con dell'acqua e del sale per circa 30 minuti. In questo periodo d'attesa ci occuperemo della salsa di mele. A riguardo di quest'ultima prendiamo delle mele annurche che dopo averle lavate e sbucciate, le tagliamo a pezzettini e le riponiamo in un frullatore, aggiungendo un pizzico di sale, dell'olio, un po' di aceto e della paprika. A questo punto, azioniamo il frullatore per far amalgamare il tutto, fino ad ottenere una crema consistente e soffice. Una volta che avremo finito anche quest'operazione, andiamo a mettere in una padella uno spicchio d'aglio, accompagnandolo con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Facciamo soffriggere fino a quando non diventerà di colore biondo. A questo punto versiamo la crema di mele e la lasciamo cuocere per circa cinque minuti, per farla restringere un pochino.

Continua la lettura
57

Continuiamo, prendendo il pesce spada per andare a scolarlo ed adagiarlo in una pentola, al fine di farlo bollire per circa 15 minuti. Successivamente, adagiamo il pesce spada in un piatto di portata ovale, versando un discreto quantitativo di salsa di mele. Nello stesso piatto aggiungiamo delle foglie di insalata tipo lattuga (almeno l'equivalente dei tranci) che riempiamo con la restante salsa. A questo punto non ci resta che prendere del prezzemolo finemente tritato e cospargerlo sul pesce spada servendolo poi a tavola, consapevoli di aver creato una ricetta raffinata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate questa ottima ricetta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare gli involtini di pesce spada

Pesce

Come cucinare pesce spada in padella

Pesce

Come cucinare il pesce spada

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con la mollica di pane

Pesce

Dadolata di pesce spada al pompelmo e uvetta

Pesce

Ricetta: pesce spada alle olive taggiasche

Pesce

Pesce spada con salsa ai lamponi: ricetta

Pesce

Ricetta: pesce spada al vino bianco e limone