Come cucinare il pollo al vinsanto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pollo si presta a numerose preparazioni o accostamenti, come l'accostamento costituito da quest'ultimo e il vinsanto. È un piatto abbastanza veloce da preparare, con poche calorie per la presenza della carne bianca, che soddisfa anche il palato, con un gusto esaltato da uno dei vini tipici della Toscana. La base della ricetta è il petto di pollo, anche se si possono adattare altri tipi di carne; in origine pare si usasse la faraona, che è una carne più costosa perché pregiata. Tuttavia anche il pollo fa la sua figura, sia perché è una carne dietetica e sia perché ha una consistenza morbida che è molto gradevole al palato. Vediamo insieme come cucinare il pollo al vinsanto.

26

Occorrente

  • 600 gr. di petto di pollo
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • olio extravergine di oliva q.b
  • 40 gr. di butto
  • farina 00 q.b
  • mezzo bicchiere di vinsanto
  • sale q.b
36

Come prima cosa tagliate il petto di pollo a fettine con un coltello ben affilato, trattenendo la parte superiore con una mano e con l'altra tagliando di sbieco, per avere fettine alte circa un centimetro. Se le preferite più fine potete trattarle con un batticarne. Appena avete finito di dividerle mettete la carne da parte e preparate il soffritto. Prima di procedere con la cottura, lavate le carote, la costa di sedano e la cipolla. Dopo aver sbucciato la carota potete tagliarla in modo abbastanza grossolano, lo stesso vale per il sedano. Avete la possibilità di ridurre ambedue per lungo, in modo che a fine cottura possano dare un po di scenografia al piatto e molto colore, che non guastano mai.

46

Versate quindi una giusta quantità di olio extravergine di oliva unito al burro usando una padella antiaderente, possibilmente rivestita in ceramica, per avere una cottura migliore e uniforme nonché più veloce. Versate della farina in un piatto, oppure su un pezzo di carta e impanate le fettine da entrambi i lati. Questo procedimento servirà per dare cremosità al sugo e favorire una leggera rosolatura dell'impanatura stessa. Quando l'olio sarà caldo aggiungete le verdure procedendo per gradi.

Continua la lettura
56

Aggregate prima la cipolla, che ha una cottura più lunga e dopo circa cinque minuti anche il sedano e la carota, che dovranno rimanere croccanti. La cottura dura complessivamente dieci minuti all'incirca. Ricordatevi sempre di mescolare di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, posizionate le fettine di pollo panate, spostando le verdure, facendole cuocere da tutti e due i lati e aggiustando di sale. Aromatizzate prima il pollo con gli odori delle verdure e, appena sarà asciutto, completerete il piatto versando mezzo bicchiere di vin santo e facendo sfumare. Servite caldo, guarnendo le fettine con il sugo cremoso che si sarà creato. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate una padella antiaderente, possibilmente rivestita in ceramica, per avere una cottura migliore e uniforme nonché più veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il plumcake mirtilli e pasta di mandorle

Se vogliamo assaporare un plumcake dal gusto insolito che possa andare incontro ai gusti degli adulti ma anche a quelli dei bambini, possiamo provare questa deliziosa ricetta: un plumcake a base di mirtilli freschi e pasta di mandorle. Vediamo quindi,...
Dolci

Ricetta per il budino di mele

Il budino di mele è un dolce fresco, adatto ad ogni stagione, in quanto le mele sono frutti facilmente reperibili. È indicato a fine pasto, per una buona merenda o colazione. Una variante alla classica torta di mele. L'ideale per chi ha figli piccoli,...