Come cucinare il pollo all'anans

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ama il pollo ma vuole cambiare la classica routine della cottura in forno, allora si può prendere in considerazione qualche ricetta che si accosta alla carne in modo adeguato. In questa ricetta vediamo infatti come cucinare il pollo all'anans, un piatto buono, ricco di gusto e fresco, ideale da presentare anche come secondo piatto ai propri commensali.

27

Occorrente

  • INGREDIENTI: un petto di pollo a fettine, un piccolo ananas fresco, farina, olio extra vergine d'oliva, mezza cipolla, sale e pepe q.b
  • STRUMENTI: padella, piatto e utensili vari ed eventualmente il mixer
37

La carne

La carne del pollo, tenere e gustosa, è ricca di proteine nobili e sali minerali come il ferro, indispensabili per il nostro organismo. Essa è povera di grassi tra cui il colesterolo per cui è l'alimento ideale nei regimi dietetici, avendo il grasso concentrato solo nella pelle e nel sottopelle. Questa carne bianca sostituisce egregiamente le carni rosse, controindicate in vari regimi dietetici. Il pollo è una delle pietanze più presenti nelle nostre tavole.

47

Preparazione

Prendere il pollo e disporlo su un piano così da tagliarlo a fettine. Procedere allo stesso modo con l'ananas, quindi tagliare la parte superiore ed inferiore, eliminare la buccia e tagliarlo a fette e successivamente ridurle a metà. Prendere il pollo e passarlo prima nell'olio e poi nella farina, così da impanarlo per bene da entrambi i lati. A questo punto mettere un fondo di olio in una padella e, una volta caldo, aggiungere la cipolla tritata finemente. Una volta dorata mettere il pollo e regolare di sale e pepe, aggiungere quindi anche l'ananas e mescolare il tutto così da amalgamare i sapori. Una volta cotti si può decidere se disporre nei piatti l'ananas interamente, oppure mettendola in parte in un mixer così da ottenere una deliziosa crema.

Continua la lettura
57

Approfondimenti

L'abbinamento con la frutta, in questo caso l' ananas, ne è l'esempio più significativo. L' ananas è un frutto originario dell'America del Sud, ora coltivato nelle aree calde del nostro pianeta come l'Africa. Infatti i maggiori esportatori sono il Kenya e la Costa d'Avorio. Il frutto è una grossa pigna dalla scorza marrone che può raggiungere i 5 kg di peso. La polpa gialla e profumata è ricchissima di acqua, fibre e di un enzima proteolitico. Essa accelera il metabolismo facendo consumare i grassi più velocemente e facendoli espellere con la sua azione diuretica. Per questo motivo è indicata nei processi infiammatori, per la cellulite e per gli edemi localizzati. Nella cultura italiana, già da anni, hanno preso parte molti cibi di natura esotica. Specialmente nei mesi estivi, questi cibi, oltre a saziare, danno un tocco di originalità e sapori diversi alle pietanze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'acquisto dell'anans prestare attenzione al colore, il quale è indice di freschezza e di grado di maturazione, infatti non deve essere ne troppo marrone ne troppo verde.
  • Si può ridurre a tocchetti un petto di pollo intero.
  • Si può usare un busto di pollo ridotto a pezzi.
  • Si può usare la maizena al posto della farina.
  • Non usare ananas conservato nelle lattine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo guisado

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo in salsa Teriyaki

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alla paprika

Cucina Etnica

Ricetta: pollo allo zenzero

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla brace

Cucina Etnica

Ricetta cinese del pollo al limone

Cucina Etnica

Come preparare il pollo birmano