Come cucinare il pollo alla panna

Tramite: O2O 13/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carne di pollo si presta per la preparazione di tantissime ricette. Grazie al prezzo relativamente basso e al suo gusto delicato, ne fanno una delle carni più consumate al mondo. Oltre al classico pollo arrosto, alla cacciatora o fritto, possiamo utilizzarlo per realizzare degli squisiti secondi di carne, come la ricetta che vi presentiamo di seguito, ovvero il pollo alla panna. Si tratta di un secondo piatto facile da realizzare e che richiede pochi ingredienti. Ecco come cucinare il pollo alla panna.

26

Occorrente

  • 1 pollo
  • 120 gr di formaggio
  • 150 gr di panna
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe q.b.
36

Tagliate il pollo a pezzi

Per preparare il pollo alla panna dovete prima di tutto tagliare il pollo a pezzi non troppo grandi. In negozio si possono trovare le confezioni di polli già tagliato, ma considerando che il costo sarà molto superiore, il consiglio è quello di acquistarlo intero e poi tagliarlo da voi a casa. Una volta che avrete tagliato la carne, lavateli sotto l'acqua corrente e poi fatela sgocciolare. Prima di metterla a cuocere e necessario asciugarla con della carta assorbente in modo da evitare che l'acqua contenuta nel pollo, venendo a contatto con l'olio lo faccia schizzare ovunque. Fatto questo potete procedere con la prima fase di cottura della carne.

46

Iniziate la cottura in padella

Successivamente, prendete una padella abbastanza capiente e versatevi tre cucchiai di olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio tritato finemente. Rosolate il tutto per qualche minuto, quindi versatevi i pezzi di pollo; lasciateli cuocere per 10 minuti circa, dopodiché aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Questa procedura servirà per donare un sapore più deciso alla carne. In seguito, aggiungete del pepe nero tritato ed un pizzico di sale. Lasciateli cuocere per bene a fiamma bassa, in modo tale da non farli bruciare. Se il pollo dovesse asciugarsi troppo, potrete aggiungere semplicemente dell'acqua tiepida. Adesso, prendete un tegame e scaldate la panna, aggiungendo anche del pepe nero ed un pizzico di sale.

Continua la lettura
56

Ultimate la cottura in forno

Per chi lo desidera potrà tranquillamente aggiungere, a questa miscela, anche 1/2 succo di limone, proprio per donare un sapore più marcato. Arrivati a questo punto, amalgamante il tutto per bene qualche minuto, dopodiché rimuovete la panna dal fuoco. Non appena la carne sarà pronta, prendete una teglia ed adagiatevi ogni pezzo di pollo. Oltre a ciò, aggiungete dei cubetti di formaggio ed irrorate il tutto con la panna. Infine, inforniamo a 200° per 15 minuti al massimo. Trascorso il tempo necessario, il pollo alla panna sarà finalmente pronto per essere gustato in tutta la sua prelibatezza.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo con panna e curry

Carne

Come cucinare il pollo con crema di noci

Carne

Come cucinare il pollo all'avocado

Carne

7 modi per cucinare il pollo

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo

Carne

Come cucinare le alette di pollo

Carne

Come cucinare il pollo con crema ai carciofi

Carne

Come fare la mousse di pollo con salsa suprema