Come cucinare il pollo alle spezie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare il pollo alle spezie
15

Introduzione

La carne di pollo, meno grassa delle carni rosse, è consigliata per un consumo settimanale moderato ma necessario per la buona salute dell'organismo. Purtroppo però non tutti amano la carne di pollo, perché può risultare un po' insapore e anche stoppacciosa, se non cucinata correttamente. Una ricetta che invece garantisce tanto gusto è quella del pollo marinato alle spezie. La carne del pollo subisce un trattamento che la arricchisce di sapore, la rende più morbida, ma non la appesantisce di condimenti eccessivi conservandone quindi le sua virtù salutari. Ecco come cucinare il pollo alle spezie.

25

Occorrente

  • Un pollo intero
  • spezie (curcuma, curry, paprica, zenzero)
  • aglio
  • cipolla (facoltativa)
  • yogurt magro intero (1 vasetto)
  • olio EVO q.b.
  • 1 limone
35

Preparare la marinatura

Per realizzare questa ricetta potete utilizzare la parte di pollo che preferite: il petto o le cosce. Oppure potete prendere un pollo intero, tagliarlo a pezzi e prepararlo nel modo che segue. Create un'emulsione di olio e limone e metteteci dentro a marinare il pollo, dopo averlo lavato per bene sotto acqua corrente. A parte mescolate insieme, usando il mixer, le spezie che preferite (noi suggeriamo curcuma, curry, zenzero e paprica) con dello yogurt bianco naturale intero. Versate il pollo con la marinata di olio e limone in questo composto, a cui, se lo gradite, potete aggiungere anche un paio di spicchi di aglio.

45

Cucinare il pollo marinato

Mettete il pollo così preparato in frigorifero per almeno 24 ore: in questo modo gli umori delle spezie penetreranno fino in fondo nella carne rendendola molto morbida e soprattutto insaporendola in ogni fibra. Trascorso il tempo indicato, potete cucinare il pollo. La ricetta originale prevede che venga arrostito sulla griglia, e in questo modo il suo gusto è davvero esaltato al massimo. In alternativa potete metterlo in forno per 40 minuti a 200 gradi, oppure potete anche rosolarlo in padella con un filo di olio. Se vi piace, potete anche far soffriggere nell'olio qualche fettina sottile di cipolla.

Continua la lettura
55

Servire in tavola

Il pollo marinato alle spezie è un piatto che piace a tutti perché ha un sapore molto deciso; è buono sia caldo che freddo. Se volete preparare questo secondo piatto per una cena speciale dovete solo avere l'accortezza di preparare la marinatura con largo anticipo, ma la cottura poi è molto semplice e rapida. Potete accompagnare questo piatto di carne con un contorno di patate arrosto aromatizzate al rosmarino, o anche con delle verdure saltate in padella con della salsa di soia. Il suo sapore deciso si sposa bene con un vino rosso robusto e deciso, da servire a temperatura ambiente, m anche con un rosato se viene servito ad una cena estiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Tofu marinato al limone e pepe: la ricetta

Cucina Etnica

Gulasch marinato

Pesce

Ricetta: salmone marinato al cacao con insalata

Pesce

Branzino marinato al lime: la ricetta tradizionale

Pesce

Ricetta: carpaccio di salmone marinato all'arancia

Pesce

Ricetta: salmone marinato al limone

Antipasti

Come fare il tofu marinato

Carne

Tacchino in coccio marinato agli agrumi