Come cucinare il pollo con crema ai carciofi

Tramite: O2O 23/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare un buon piatto senza sforzi eccessivi è il desiderio di chiunque si cimenti in cucina. Non sempre, però, siamo capaci di creare dei pasti gustosi e semplici allo stesso tempo. Dopotutto per ottenere qualcosa di davvero buono è necessaria abilità e pratica. Cucinare è un'arte per pochi, direbbero alcuni. Ma è davvero così? Non sempre. La cucina è molto varia e offre tante alternative anche ai meno esperti. Con i frutti della terra e le carni tipiche del nostro patrimonio gastronomico possiamo cucinare qualcosa di saporito. Pensiamo, per esempio, all'abbinamento tra pollo e ortaggi. I carciofi, ortaggi tipicamente invernali, esaltano il pollame col loro gusto caratteristico. Il pollo con crema di carciofi è dunque perfetto per noi. E nei prossimi passi vedremo come prepararlo.

27

Occorrente

  • Due fette di petto di pollo.
  • 6 carciofi.
  • 1 scalogno.
  • 1 spicchio di aglio.
  • 1 pugno di prezzemolo.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 patata.
  • Rosmarino per insaporire e guarnire.
  • Brodo vegetale q.b.
37

Prepareremo degli squisiti bocconcini di pollo su crema di carciofi. Questo piatto sorprenderà anche i più scettici. Puliamo 6 carciofi riducendoli quasi del tutto al cuore. Aggiungeremo anche un gambo, che libereremo dalle parti esterne più dure. Tagliamo i carciofi in spicchi e immergiamoli in una soluzione di acqua e limone. In questo modo eviteremo che anneriscano. Tagliamo a lamelle sottili (2-3 mm) una patata senza buccia di circa 200 gr. Prepariamo anche alcuni aromi. Tritiamo un pugno di prezzemolo, uno spicchio di aglio e uno scalogno. Soffriggiamo gli odori con poco olio, dunque uniamo carciofi e patate.

47

Rosoliamo il tutto per almeno 5 minuti, rimestando di tanto in tanto. Copriamo i carciofi con il brodo vegetale e proseguiamo la cottura. I carciofi dovranno ammorbidirsi notevolmente, senza sfaldarsi. Se necessario, aggiungiamo ulteriore brodo durante il processo. Con i carciofi ben teneri possiamo finalmente preparare la crema. Trasferiamo tutto in un contenitore con un goccio di brodo e frulliamo col minipimer. Filtriamo il composto attraverso un colino per eliminare ogni traccia di filamenti duri. Teniamo da parte la crema e dedichiamoci al pollo. Tagliamo il pollo in pezzetti di dimensioni regolari. Soffriggiamo in padella con olio e rosmarino, fino a renderli croccanti.

Continua la lettura
57

Rimettiamo la crema di carciofi sul fuoco per renderla ben calda. Aggiustiamo di sale e pepe, se necessario. La crema dovrà risultare ben densa. Versiamo la crema di carciofi su un piatto da portata. Aggiungiamo al centro i pezzetti di pollo croccante e guarniamo il piatto con del rosmarino. Il pollo con crema di carciofi è pronto da gustare, l'ideale per cene invernali veloci e saporite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come ulteriore tocco di gusto si può aggiungere una lieve spolverata di Parmigiano grattugiato.
  • Un filo d'olio a crudo conferirà ulteriore aroma a ogni tipo di crema e passata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: pollo alla crema di arachidi

Carne

Come preparare il pollo con crema di zucchine

Carne

Ricetta: involtini di pollo con crema di latte

Carne

Come preparare il pollo con crema di castagne

Carne

Come fare le polpette di pollo con crema al limone

Carne

Come fare gli straccetti di pollo in crema di limoni

Carne

Come cucinare il pollo all'avocado

Carne

7 modi per cucinare il pollo