Come cucinare il pollo con crema ai carciofi

1/7 – Introduzione

Preparare un secondo piatto davvero gustoso e in pochi e semplici passi è il desiderio di chiunque si cimenti in cucina. Non sempre, tuttavia siamo capaci di creare dei pasti succulenti e semplici allo stesso tempo. Dopotutto per ottenere qualcosa di davvero buono è necessaria una certa abilità e pratica. La cucina infatti è molto varia e offre tante alternative. I carciofi ad esempio sono degli ortaggi che esaltano il pollame col loro gusto caratteristico, per cui volendo elaborare una ricetta contenente entrambi, ecco una guida dettagliata che nello specifico indica come cucinare il pollo con crema di carciofi.

2/7 Occorrente

  • Pollo 300 gr.
  • Carciofi 6
  • Scalogno 1
  • Spicchio di aglio 1
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Patata 200 gr.
  • Rosmarino q.b.
  • Brodo vegetale q.b.

3/7 – Pulire i carciofi

Per preparare dei squisiti bocconcini di pollo con crema di carciofi, innanzitutto puliamo almeno 6 teste di carciofi riducendoli quasi del tutto al cuore, anche se volendo è possibile aggiungere qualche gambo purché sia liberato delle parti esterne più dure. Successivamente li tagliamo a spicchi e li immergiamo in acqua e limone allo scopo di evitare che anneriscano. A questo punto tagliamo a lamelle sottili (2-3 mm) anche una patata senza buccia di circa 200 grammi, dopodichè prepariamo anche alcuni aromi. Nello specifico tritiamo del prezzemolo, uno spicchio di aglio e uno scalogno e soffriggiamo il tutto con poco olio e poi uniamo carciofi e patate.

4/7 – Preparare la crema di carciofi

Una volta che abbiamo fatto rosolare il tutto per circa 5 minuti girando di tanto in tanto, copriamo i carciofi e le patate con del brodo vegetale in modo da proseguire la cottura a fiamma bassa. I carciofi soprattutto dovranno infatti ammorbidirsi notevolmente e senza sfaldarsi. Se tuttavia lo riteniamo necessario, aggiungiamo anche dell’altro brodo durante la fase di cottura. A questo punto con i carciofi diventati ben teneri possiamo finalmente preparare la nostra crema. Nello specifico trasferiamo tutto in un contenitore con un goccio di brodo e li frulliamo con un mixer. Una volta che il composto appare semiliquido, lo filtriamo con un colino in modo da eliminare ogni eventuale traccia di filamenti duri dei carciofi. La crema ottenuta va poi messa da parte e per il tempo necessario per preparare il pollo.

5/7 – Soffriggere il pollo

Il terzo ed ultimo step per elaborare una ricetta con crema di carciofi e pollo consiste proprio nel tagliare quest’ultimo in pezzetti di dimensioni regolari. Fatto ciò, li soffriggiamo in padella con olio e rosmarino fino a renderli croccanti. In alternativa è possibile anche cuocerli nel microonde evitando quindi una cottura troppo grassa. Indipendentemente dalla scelta, rimettiamo la crema di carciofi sul fuoco per renderla ben calda e se il caso l’aggiustiamo anche con sale e pepe, dopodichè la versiamo su un piatto da portata aggiungendo al centro i pezzetti di pollo croccante. Alla fine prima di servire la pietanza in tavola la guarniamo con del rosmarino e con la consapevolezza che saprà deliziare il palato degli ospiti con un gusto sublime ed innovativo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Come ulteriore tocco di gusto si può aggiungere una lieve spolverata di Parmigiano grattugiato.
  • Un filo d’olio a crudo conferirà ulteriore aroma a ogni tipo di crema e passata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata