Come cucinare il pollo guisado

1/5 – Introduzione

Chi non ama molto le carni rosse in genere predilige quelle bianche, come la carne di pollo. Il pollo è buono e poco grasso, quindi indicato anche per diete ipocaloriche, ma a volte, se non cucinato in modo adeguato, può risultare stoppaccioso e poco gustoso. Se siete alla ricerca di una ricetta un po’ sfiziosa per fare il pollo eccone una che viene dalla Repubblica Dominicana: il pollo guisado. In questa ricetta la carne del pollo viene insaporita con una salsa che rende questo piatto appetitoso e adatto ad ogni stagione. Ecco come cucinare il pollo guisado.

2/5 Occorrente

  • un pollo da 1 kg circa
  • origano, peperoncino,sale, pepe q.b
  • 1 cipolla rossa
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 50 g capperi
  • 100 g olive nere
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 peperone verde
  • succo di un limone
  • sedano

3/5 – La scelta della carne di pollo

L’ingrediente più importante di questa preparazione, ovviamente, è il pollo. Bisogna avere cura di comprare un pollo di provenienza certificata. Fate attenzione al colore della carne: se vira al giallastro potrebbe non essere buona. La carne di pollo va poi tagliata in tocchetti, eliminando gli scarti interni e la pelle, che è di solito molto grassa. A questo punto la carne va fatta marinare con un intingolo formato da succo di limone e peperoncino, aglio e cipolla tritati finemente, origano, sedano e un po’ di sale a piacere. La carne così condita va messa in un contenitore e conservata in frigorifero per almeno un’ora.

4/5 – La cottura

Quando il tempo per la marinatura è quasi terminato, prendete una pentola piuttosto capiente. I domenicani usano il “caldero”, che è in metallo e assomiglia al nostro paiolo. Qui fate rosolare insieme l’olio e lo zucchero, facendo attenzione che non bruci. Quando il tutto ha assunto una colorazione dorata, aggiungete la carne di pollo. Coprite il pollo con l’acqua e continuate ad aggiungerla mano a mano che l’acqua si asciuga. Quando il pollo è all’incirca a metà cottura, aggiungete le olive denocciolate, i capperi e il peperone tagliato a cubetti. Infine ricoprite il tutto con la salsa di pomodoro e un altro bicchiere d’acqua.

5/5 – Accompagnamento del piatto

La carne di pollo deve continuare a cuocere a fuoco lento fino a quando anche gli ultimi ingredienti aggiunti abbiano il giusto grado di cottura. Quando il pollo guisado è pronto, va servito ancora caldo e può essere accompagnato da del riso bianco, dalle patate rosolate o dai fagioli rossi. Se vi avanza del cibo, potete conservarlo in frigorifero per non più di tre giorni e poi mangiarlo dopo averlo riscaldato. Alcuni suggeriscono di aggiungere alla marinatura anche un bicchiere di vino bianco o di porto. Il porto è anche l’accompagnamento ideale da bere insieme a questo piatto che ha un sapore molto vicino al nostro gusto mediterraneo.

Riproduzione riservata