Come cucinare il pollo guisado

Tramite: O2O 02/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi non ama molto le carni rosse in genere predilige quelle bianche, come la carne di pollo. Il pollo è buono e poco grasso, quindi indicato anche per diete ipocaloriche, ma a volte, se non cucinato in modo adeguato, può risultare stoppaccioso e poco gustoso. Se siete alla ricerca di una ricetta un po' sfiziosa per fare il pollo eccone una che viene dalla Repubblica Dominicana: il pollo guisado. In questa ricetta la carne del pollo viene insaporita con una salsa che rende questo piatto appetitoso e adatto ad ogni stagione. Ecco come cucinare il pollo guisado.

26

Occorrente

  • un pollo da 1 kg circa
  • origano, peperoncino,sale, pepe q.b
  • 1 cipolla rossa
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 50 g capperi
  • 100 g olive nere
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 peperone verde
  • succo di un limone
  • sedano
36

La scelta della carne di pollo

L'ingrediente più importante di questa preparazione, ovviamente, è il pollo. Bisogna avere cura di comprare un pollo di provenienza certificata. Fate attenzione al colore della carne: se vira al giallastro potrebbe non essere buona. La carne di pollo va poi tagliata in tocchetti, eliminando gli scarti interni e la pelle, che è di solito molto grassa. A questo punto la carne va fatta marinare con un intingolo formato da succo di limone e peperoncino, aglio e cipolla tritati finemente, origano, sedano e un po' di sale a piacere. La carne così condita va messa in un contenitore e conservata in frigorifero per almeno un'ora.

46

La cottura

Quando il tempo per la marinatura è quasi terminato, prendete una pentola piuttosto capiente. I domenicani usano il "caldero", che è in metallo e assomiglia al nostro paiolo. Qui fate rosolare insieme l'olio e lo zucchero, facendo attenzione che non bruci. Quando il tutto ha assunto una colorazione dorata, aggiungete la carne di pollo. Coprite il pollo con l'acqua e continuate ad aggiungerla mano a mano che l'acqua si asciuga. Quando il pollo è all'incirca a metà cottura, aggiungete le olive denocciolate, i capperi e il peperone tagliato a cubetti. Infine ricoprite il tutto con la salsa di pomodoro e un altro bicchiere d'acqua.

Continua la lettura
56

Accompagnamento del piatto

La carne di pollo deve continuare a cuocere a fuoco lento fino a quando anche gli ultimi ingredienti aggiunti abbiano il giusto grado di cottura. Quando il pollo guisado è pronto, va servito ancora caldo e può essere accompagnato da del riso bianco, dalle patate rosolate o dai fagioli rossi. Se vi avanza del cibo, potete conservarlo in frigorifero per non più di tre giorni e poi mangiarlo dopo averlo riscaldato. Alcuni suggeriscono di aggiungere alla marinatura anche un bicchiere di vino bianco o di porto. Il porto è anche l'accompagnamento ideale da bere insieme a questo piatto che ha un sapore molto vicino al nostro gusto mediterraneo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo in salsa Teriyaki

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alla paprika

Cucina Etnica

Ricetta: pollo allo zenzero

Cucina Etnica

Ricetta: Tajine di pollo

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla papaya

Cucina Etnica

Ricetta: empanadas di pollo

Cucina Etnica

Ricetta: kebab di pollo con verdure