Come cucinare il pollo in salsa Teriyaki

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se ad una cena tra amici volete stupire tutti con un secondo piatto originale e di facile preparazione, in grado di soddisfare sia i palati più esigenti che gli amanti della semplicità, la soluzione arriva dal Giappone. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come cucinare il pollo in salsa Teriyaki. Nessuna difficoltà ed una preparazione piuttosto veloce.

27

Occorrente

  • 300 gr di petto di pollo o 2 sovracosce
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di sake
  • 2 cucchiai di mirin
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • un cucchiaino di zenzero grattugiato
37

Preparare la salsa

Anzitutto, in una ciotola abbastanza capiente da potervi adagiare la carne su un unico strato, inserite gli ingredienti che andranno a comporre la salsa, ossia il sake con la salsa di soia, il mirin, lo zucchero di canna, lo zenzero grattugiato e l'aglio tritato. Potete adattare la quantità di zucchero al vostro palato, aumentandola se preferite sapori più dolci. Così come la salsa di soia, ormai piuttosto conosciuta e diffusa nelle nostre cucine, potete trovare il sake ed il mirin nel reparto internazionale di un buon supermercato. Mescolate dunque tutti gli ingredienti e lasciate riposare la salsa così ottenuta per qualche minuto, in modo che gli aromi si possano amalgamare mentre passate alla fase successiva.

47

Disossare il pollo

Se avete scelto di preparare le sovracosce dovete disossarle e, se volete tenere la pelle, praticate alcuni tagli per permettere alla salsa di raggiungere la polpa. Allo stesso scopo, potete bucherellare delicatamente la carne infilzandola con una forchetta. Successivamente, adagiate il pollo nella salsa e lasciatelo marinare per circa 30 minuti. Terminata la marinatura, sgocciolate il pollo e cuocetelo in un wok o in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva, avendo cura di cuocere prima la pelle se presente.

Continua la lettura
57

Servire la pietanza

A questo punto, rimuovete la carne dalla padella e pulitela da eventuali residui, quindi versatevi la salsa di marinatura e fatela ritirare a fuoco medio fino ad addensarla completamente. In seguito, aggiungete il pollo e fatelo insaporire per qualche minuto. Il vostro pollo in salsa Teriyaki è pronto. Gustatelo caldo tagliato a striscioline e servito su un letto di riso bianco, cotto possibilmente a vapore, ed arricchite il piatto con foglie di lattuga o altre verdure tagliate finemente. Se preferite una cottura un po' più leggera, per eliminare l'impiego dell'olio, potete cuocere il pollo direttamente in forno. In questo caso, disponetelo su una teglia con carta da forno, e fatelo grigliare per circa 15 minuti a 180 gradi, adattando il tempo di cottura alla funzionalità del vostro forno. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: pollo in salsa yassa

Cucina Etnica

Pollo e melone in salsa agrodolce

Cucina Etnica

Ricetta: pollo in salsa tzatziki

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alle spezie

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo guisado

Cucina Etnica

Straccetti di pollo con salsa di soia

Cucina Etnica

Ricetta: pollo tandoori con salsa alla curcuma

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry