Come cucinare il polpettone vegetariano

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare il polpettone vegetariano
16

Introduzione

Se decidiamo di fare un secondo piatto davvero particolare adatto anche per chi segue un determinato regime dietetico, possiamo preparare un polpettone vegetariano; infatti, si tratta di un secondo rapido che richiede per l'elaborazione soltanto di un minimo di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, vediamo come cucinare il polpettone vegetariano in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 100 ml d'olio di semi
  • 1/2 cipolla
  • 3 carote
  • 3 cucchiaini di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di patate
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pane grattugiato
  • 3 zucchine
  • 2 uova intere
  • Sale e pepe q.b.
36

Pulire gli ortaggi

Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, possiamo preparare la nostra ricetta. Innanzitutto, dovrete pelare le carote, pulire le cipolle e sciacquare le zucchine con molta acqua corrente, dopodichè le mettete a lessare in una pentola per circa 10 minuti, ossia il tempo necessario per far ammorbidire gli ortaggi. Fatto ciò, sbucciate le patate e versatele in una pentola con dell'acqua salata per lessarle, ed una volta cotte, mettetele all'interno dello schiacciapatate.

46

Preparare il composto

Dopo aver lessato tutte le verdure, le mettete in una ciotola piuttosto capiente insieme alle patate schiacciate, al formaggio grattugiato, la cipolla affettata in pezzi abbastanza grandi, uno spicchio d'aglio accuratamente schiacciato e tritato, ed incominciate ad amalgamare il tutto con un cucchiaio. Fatto ciò aggiungete delle noce moscata, le uova intere, il sale, il pepe e del prezzemolo tritato finemente, dopodichè amalgamate bene il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto molto omogeneo e compatto. Se invece l'impasto dovesse risultare troppo molle, vi conviene aggiungere dell'altro parmigiano grattugiato oppure del pangrattato. Ormai preparato il composto per il polpettone, le operazioni conclusive che dovrete compiere sono invece molto semplici. Adesso mettete l'impasto su di un piatto da portata, e realizzate la forma del classico polpettone e poi richiudetelo a rotolo. Fatto ciò spennellatelo con dell'albume e poi ripassatelo nel pangrattato.

Continua la lettura
56

Cuocere il polpettone vegetale

A questo punto prendete una padella antiaderente e versateci dell'olio di semi e, quando sarà bollente, metteteci il polpettone girandolo periodicamente con un cucchiaio di legno. Un consiglio è di tenere la fiamma piuttosto bassa, altrimenti il polpettone all'interno non si cuocerà a sufficienza. Quando avrà assunto un colore dorato, appoggiatelo sulla carta da forno affinché coli l'olio in eccesso. Infine potete infornarlo a 180°C per circa 15 minuti, dopodichè fatelo raffreddare per poi servirlo agli ospiti tagliato a fette, ed accompagnato da un contorno di insalata mista o verde di stagione oppure da patate al forno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le patate potrebbero essere lessate anche con la buccia e sbucciate successivamente, ma ricordatevi sempre di lavarle bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il polpettone di soia

Antipasti

Ricetta: Polpettone alla zucca

Antipasti

Ricetta: cous cous vegetariano al microonde

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata

Antipasti

Ricetta: polpettone di lenticchie

Antipasti

Come preparare il polpettone vegan di miglio ai broccoli

Antipasti

Come preparare il polpettone di cipolle

Antipasti

Come preparare il polpettone vegano