Come cucinare il polpo alla griglia

1/9 – Introduzione

Siete alla ricerca di una ricetta estiva da proporre in famiglia o ai vostri amici? Eccone una facilissima da realizzare, sana e soprattutto gustosa: si tratta del polpo alla griglia. Vi occorreranno soltanto 15 minuti per prepararla, e potrete così assaporare la bontà di un piatto fresco e leggero, ideale da servire durante una serata tra amici oppure per una cenetta romantica, accompagnato da un ottimo vino bianco. Qualora non aveste una griglia, non preoccupatevi: si può tranquillamente utilizzare una comunissima griglia da cucina. Vediamo ora quali sono i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa.

2/9 Occorrente

  • 2 polpi freschi di 1kg circa
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe
  • Limone

3/9 – Scegliere il polpo

Per prima cosa dovete assicurarvi che il polpo che state per acquistare sia fresco, e per farlo basatevi prima di tutto su una valutazione sensoriale. Annusate il polpo: se è fresco sentirete un inconfondibile odore di mare, di alghe e di salsedine. Se avvertite degli odori sgradevoli di ammoniaca o d’inchiostro l’acquisto è vivamente sconsigliato, in quanto sicuramente il polpo non è fresco, ma è stato trattato per essere conservato a lungo. A questo punto valutate l’aspetto della carne, che non deve presentarsi né ingiallita né rosata. In questi due casi il cefalopode sicuramente è stato pescato da molti giorni. La colorazione che garantisce una freschezza è una madreperlatura della superficie, inoltre, se osservate attentamente, noterete una certa umidità e la superficie sarà cangiante di colore. Infine, non resta che capire se il polpo è surgelato. Per riconoscerli, guardate il nero contenuto nel sacchetto: per essere sicuri che il polpo non sia stato congelato deve essere perfettamente fluido, denso, oleoso e di colore nero-vellutato. Se è stato scongelato, il liquido apparirà invece granuloso e il nero sembrerà opaco.

4/9 – Pulire il polpo

Rivolgetevi sempre alla vostra pescheria di fiducia: oltre ad assicurarvi la freschezza del polpo, potranno aiutarvi anche nella pulitura del pesce, soprattutto se non siete abbastanza pratici nel farlo a casa. Adesso non resta altro da fare che cominciare a cucinare. Se volete preparare un piatto per quattro persone, orientatevi su due polpi di circa 1 kg ciascuno. Puliteli per bene, privandoli della pelle, dei filamenti, degli occhi e del becco, quindi lavateli sotto l’acqua corrente per diverse volte, fino a quando non saranno completamente puliti.

5/9 – La precottura

Ora è necessario procedere una precottura: cucinate i polpi in abbondante acqua calda salata per circa 15 minuti, quindi togliete la pentola dal fuoco. Ma non togliete i polpi dall’acqua e lasciate che si raffreddino nel loro stesso liquido di cottura: questo procedimento farà in modo che la loro carne rimanga bella tenera anche durante la successiva cottura alla griglia. Una volta che i polpi saranno tiepidi, toglieteli dalla pentola, scolateli e tagliateli a pezzi piuttosto grossi.

6/9 – La marinatura e la cottura alla griglia

A questo punto, disponete i polpi in una terrina e cospargeteli di una marinatura realizzata a vostro piacimento. Il consiglio è quello di prepararne una semplice, a base di olio, sale, pepe e prezzemolo. Ora coprite il tutto con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Una volta che sarà trascorso questo tempo, disponete i pezzi di polpo su di una griglia ben calda, quindi cuoceteli per 4-5 minuti per lato, spennellandoli spesso con la marinatura, nella quale precedentemente avevano riposato. Questo permetterà al vostro polpo di non seccarsi troppo e di rimanere bello succoso e profumato. Una volta che saranno pronti, disponete i pezzi su di un piatto da portata e cospargeteli con una bella spruzzata di limone. Infine, guarnite il piatto con qualche ramoscello di prezzemolo e servite ben caldo.

7/9 – Come servire il polpo alla griglia

Per concludere, potrete accompagnare il polpo con un contorno di verdure miste cucinate alla griglia, come patate e zucchine. In alternativa, potrete scegliere qualcosa di fresco come un’insalata mista con pomodorini, finocchi e rucola. Con questo piatto semplice e gustoso porterete sicuramente a tavola un nuovo modo di cucinare il polpo, che non sia quello alla classica maniera (lesso oppure stufato).

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Verificate la freschezza del polpo: da questa dipenderà la riuscita della ricetta!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata