Come cucinare il ragù di verdure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ragù di verdure è una gustosa alternativa al tradizionale ragù di carne. Leggero e facile da preparare, è ideale per mantenersi in forma, senza però rinunciare al gusto. Questo ragù vegetariano non contiene conservanti ma solo prodotti freschi e di stagione. La ricetta è ideale per un primo piatto di pasta, riso, lasagne o cannelloni, ma potrete utilizzarla anche come contorno di un qualsiasi secondo: arrotolato di vitello, pesce o verdure ripiene. I piatti si riempiranno di colore e di un delizioso profumo di erbe aromatiche fresche, come prezzemolo e basilico. Ecco quindi come cucinare il ragù di verdure e stupire i vostri commensali.

26

Occorrente

  • 100 gr di pomodori
  • 250 gr di funghi
  • 2 zucchine
  • 3 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva extravergine q.b.
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • Basilico
36

Taglio delle verdure.

Anzitutto, per cucinare un ottimo ragù di verdure, procuratevi tutti gli ingredienti necessari. Scegliete dunque ortaggi preferibilmente freschi e di stagione, direttamente dall'ortolano di fiducia. Iniziate la preparazione lavando accuratamente i pomodori, le zucchine, le carote ed il sedano. Pulite i funghi (meglio se freschi, ma andranno bene anche quelli surgelati o essiccati), mondate la cipolla e l'aglio. Una volta fatto ciò, tagliate il basilico grossolanamente e tritate il prezzemolo.

46

Cottura del ragù.

Successivamente, affettate tutte le verdure. Iniziate dai funghi, poi mondate e tagliate a dadini le zucchine, le carote ed il sedano. In seguito, riducete a spicchi i pomodori e tritate anche la cipolla e l'aglio. In una padella abbastanza capiente, versate un filo d'olio extravergine d'oliva, quindi fate cuocere il trito di cipolla insieme ai funghi, per 2-3 minuti a fuoco vivo. Adesso, versate i cubetti di zucchine, carote e sedano, mescolate con un mestolo di legno e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete poi il basilico ed il prezzemolo, preferibilmente freschi di vaso o giardino. Unite anche i pomodori affettati ed un bicchiere di brodo vegetale.

Continua la lettura
56

Indicazioni utili sul ragù.

Se preferite, potrete al ragù di verdure altre erbette aromatiche. A questo scopo, sono ideali la maggiorana, la salvia ed il timo, per donare al ragù di verdure una piacevole profumazione. Arrivati a questo punto, lasciate cuocere il ragù per altri 20 minuti a fuoco basso, aggiustando di sale e pepe a piacere. Il ragù di verdure è perfetto per condire la pasta, il riso, le lasagne o gustosi cannelloni. In alternativa, potrete ottenere una crema da accompagnamento per un qualsiasi secondo piatto. In questo caso, a fine cottura, frullate il tutto con un mixer ad immersione ed un filo d'olio extravergine d'oliva: questo piccolo accorgimento faciliterà il procedimento. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Lasagne di pane carasau con ragù di soia e verdure

Primi Piatti

Risotto con ragù di pesce e verdure

Primi Piatti

Come cucinare la quinoa con le verdure saltate

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale

Primi Piatti

Ricetta: ragù vegetariano

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale e porcini

Primi Piatti

Come preparare il ragù bianco

Primi Piatti

Come fare il ragù di astice