Come cucinare il riso al forno

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come cucinare il riso al forno

Il riso è un alimento versatile che prevede tante preparazioni, dalla semplice insalata di riso a piatti più elaborati. Tuttavia, il riso cotto al forno unisce alla bontà e alla delicatezza del riso, la leggerezza dovuta a una cottura meno grassa. Di certo il riso cotto seguendo determinate regole è l'alimento ideale per tutti coloro che seguono un regime alimentare equilibrato. Il riso tra le sue molteplici proprietà nutritive vanta anche un alto livello di digeribilità. Continuiamo nella lettura di questa interessante guida per attingere delle utili informazioni su come cucinare il riso al forno.

27

Occorrente

  • riso,
  • zucchine, melanzane, pomodorini, funghi
  • olio, sale,pepe
  • prezzemolo, scalogno, peperoncino,
  • mozzarella, parmigiano grattuggiato
37

Scegliamo il riso

Di fondamentale importanza è la scelta del riso. Quello che maggiormente si presta alla cottura al forno è certamente il Carnaroli. Il riso Arborio sicuramente il più conosciuto e utilizzato in cucina, rimane più al dente e, si adatta meglio a palati più decisi. Ovviamente è solo una questione di gusti personali. Generalmente la quantità corretta per una porzione è di ottanta grammi di riso. Il riso al forno può essere cucinato e servito caldo, oppure gustato tiepido o addirittura freddo. Nel momento in cui dovessero avanzare delle porzioni possiamo utilizzarlo per realizzare arancini e supplì. È possibile conservarlo in frigo per due giorni.

47

Lasciamo rosolare lo scalogno

Per cominciare mettiamo dell'olio d'oliva in una padella a bordi alti e, rosoliamo dello scalogno. Lo scalogno è più indicato perché ha un sapore più delicato rispetto alla cipolla. Aggiungiamo le zucchine tagliate a dadini. Lasciamo cuocere circa dieci minuti dopo, aggiungiamo i pomodorini a pezzetti che abbiamo abbiamo precedentemente puliti e lavati. In alternativa possiamo usare anche la salsa di pomodoro classica. Aggiungiamo del prezzemolo fresco lavato e sminuzzato e pepe quanto basta. Intanto in una pentola mettiamo a cuocere il riso e portiamo a bollore. Quando il riso raggiungerà la cottura al dente scoliamolo. Nel frattempo prepariamo una teglia rivestita da carta da forno, per maggiore praticità, lasciando ai margini un po? di carta, ma senza che superi troppo il bordo.

Continua la lettura
57

Aggiungiamo la mozzarella

Aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini al riso e mescoliamo. Versiamo il riso all'interno della teglia e, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per quindici minuti. Durante la cottura facciamo attenzione che la mozzarella sia ben sciolta ma soprattutto che non si bruci. A seconda dei gusti potremo combinare il riso al forno con le zucchine, oltre alla classica mozzarella a dadini o altri tipi di formaggio morbidi, come il brie o la fontina. Immancabile la spolverata finale di parmigiano. In alternativa potremo sostituire le zucchine con le melanzane, o con i funghi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il riso venere

Primi Piatti

Come cucinare riso in bianco

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso

Primi Piatti

Ricetta: frittata di riso e zucchine al forno

Primi Piatti

Ricetta: riso al forno con le polpette

Primi Piatti

Come cucinare il riso rosso selvatico

Primi Piatti

Riso al forno con funghi

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso al forno