Come cucinare il riso Basmati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come cucinare il riso Basmati

Il riso basmati si caratterizza per il suo sapore deciso ed intenso, inoltre esso è tipico della cultura indiana culinaria ed è anche facilmente riconoscibile dalla sua forma allungata e molto stretta del chicco. La sua differenza dal riso è che si coltiva in Italia principalmente per la grana particolare ed esclusiva nel suo genere. In tale tutorial breve e semplice, vi andremo a dare tutte le informazioni dettagliate e consigli utili su come cucinare il riso basmati. La preparazione di tale pietanza, rappresenta la scelta migliore per una cena esclusiva che potrete offrire ai vostri commensali, che sapranno sicuramente apprezzare l'aroma tipicamente esotica che viene sprigionata dalla pietanza in questione. Mostreremo i passi in modo particolare, da seguire, ottenendo una preparazione ottima, ed anche le tecniche di cottura e gli abbinamenti con i vari ingredienti con il quale associarlo. Buona lettura e buon lavoro!

25

Preparazione del riso basmati

Per ottenere i risultati massimi nella preparazione di tale piatto di origine indiana, la prima cosa che dovrete andare a fare è quello di immergere il riso basmati in tantissima acqua fredda, poi lo dovrete lasciare riposare per 30 minuti circa. Così facendo i chicchi resteranno integri durante la sua cottura. Passato il tempo sufficiente indicato, dovrete versate il riso dentro ad una pentola aggiungendo un pizzico di sale, ed un filo d’olio extravergine di oliva, poi potrete far bollire tutto quanto. Passati anche i dieci minuti della sua cottura, dovrete spegnere il fuoco lasciando riposare nella pentola per diversi minuti. Ora dovrete condirlo come meglio gradite.

35

Cottura con tecnica pilaf

Vi consigliamo un'altra modalità di cottura che vi permetterà di potere godere nel migliore dei modi del sapore particolare del riso basmati: stiamo parlando della tecnica pilaf. Usate tale tecnica, permette di preservare il tipico sapore ed anche le proprietà di tale varietà di riso. Questa modalità è tipica della tradizione medio-orientale, e prevede la cottura del riso nel forno direttamente. Anche in tal caso, vi consigliamo di lasciare i chicchi in acqua fredda prima della sua preparazione. Facendo in questo modo, risulteranno maggiormente compatti e sodi. Mettete una pentola d’acqua nel forno, poi aggiungete il sale e l'olio extravergine di oliva, poi dovrete mettere dentro il riso soltanto quando l’acqua raggiungerà la bollitura. Infine dovrete ricoprire la teglia con un foglio di alluminio ed aspettate 20 minuti circa. Il riso risulterà pronto quando tutta l’acqua di cottura sarà assorbita.

Continua la lettura
45

Condimento piatto con riso basmati

Una volta che avrete capito come sono i suoi tempi di cottura, vi potrete tranquillamente dedicare ai modi vari di condimenti. Le spezie e gli aromi, potranno essere aggiunti fin dall'inizio, oppure anche alla fine della sua cottura, in modo da poter esaltare il gusto del riso. Se lo scopo è quello di ottenere un sapore più deciso, dovrete aggiungere nell’acqua di cottura dei preparati granulari, come verdure oppure dello zafferano. Anche l'abbinamento con spezie tipicamente asiatiche come il curry o il peperoncino sono una scelta perfetta. Tra le varianti che possono essere cucinate in modo separato, il pesce occupa un posto privilegiato: seppioline, pesce spada e gamberetti sono ottimi per esaltare il sapore di tal tipo di preparazione. Se volete invece donare al piatto una coreografia degna della pietanza che dovrete servire, vi consigliamo di servire il riso sotto forma di timballi. Come ultima cosa vi consigliamo di decorare il vostro piatto con varie foglie di menta e piccole scorze di limone! Buon Appetito!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite sempre il riso durante la cottura, servendovi preferibilmente di un foglio d'alluminio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 condimenti per riso basmati

Primi Piatti

Come speziare il riso basmati

Primi Piatti

Riso basmati con cocco e curcuma

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con peperoni

Primi Piatti

Consigli per mantenere al dente il riso basmati

Primi Piatti

Riso basmati, cavolo cappuccio e carote

Primi Piatti

Ricetta: riso Basmati allo yogurt

Primi Piatti

Ricetta: riso basmati con seitan e peperoni gialli