Come cucinare il riso con uvetta e mandorle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso con uvetta e mandorle è un primo piatto estremamente gustoso ed elegante. La dolcezza dell?uvetta si unisce garbatamente al gusto sobrio delle mandorle. Una spolverata di prezzemolo ed erba cipollina impartiscono al piatto un tocco delicatamente aromatico. Il risultato è una pietanza leggera e delicata. Cucinare il riso con uvetta e mandorle non richiede grandi doti culinarie, basterà prestare molta attenzione nella scelta del riso. Per la buona riuscita della ricetta, meglio indirizzarsi sul riso Carnaroli. Con i suoi chicchi sodi e sottili, si unisce in modo perfetto ai vari ingredienti. Proseguite con la lettura di questa interessante guida per attingere degli utili suggerimenti su come cucinare il riso con uvetta e mandorle. Le dosi previste si adattano alla preparazione di 4 porzioni.

27

Occorrente

  • 280g di riso Carnaroli (o Arborio)
  • 60g di uvetta
  • 60g di mandorle pelate
  • 1 cipolla media
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Erba cipollina
  • Sale
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 mela (facoltativo)
37

Lasciamo cuocere il riso

Per iniziare la nostra preparazione, serviamoci di un tegame e, versiamo un filo d?olio extravergine d?oliva. Tritiamo finemente la cipolla e poi facciamola rosolare, a fuoco medio. Intanto prepariamo il riso e lasciamo cuocere in una casseruola capiente, insaporendo con un pizzico di sale. È consigliabile non lavare il riso prima di metterlo a cuocere. I chicchi perderebbero consistenza, disgregandosi. Otterremo un risultato pastoso e poco gradevole al palato. Scoliamo il riso al dente e dopo, trasferiamolo all'interno della padella, con olio e cipolla. Lasciamo tostare per alcuni minuti poi, insaporiamo con un pizzico di peperoncino in polvere.

47

Facciamo mantecare il riso

Nel frattempo immergiamo l?uvetta in acqua tiepida per dieci minuti. Questo processo è fondamentale per assicurare la reidratazione degli acini. Quindi, tritiamo grossolanamente la metà delle mandorle ed uniamole al riso. Facciamo saltare il tutto in padella, a fuoco vivace. Successivamente, laviamo accuratamente il ciuffo di prezzemolo, tagliamolo a pezzettini sottilmente e poi, uniamolo al riso e lasciamo mantecare con delicatezza. In ultimo, strizziamo bene l?uvetta ed aggiungiamola al resto degli ingredienti. Aggiustiamo di sale, se necessario, e spegniamo la fiamma.

Continua la lettura
57

Decoriamo il riso

A questo punto, impiattiamo il riso sul piatto di portata e, spolverizziamo il tutto con un pizzico di erba cipollina. Se è di nostro gradimento, potremo aggiungere al riso con uvetta e mandorle anche una mela tagliata a pezzetti. Impartirà alla pietanza un gusto ancora più gradevole ed intenso. Decoriamo l piatto con le restanti mandorle e serviamo tiepido. Sulla scelta del vino, optiamo per un bianco di media robustezza, dal retrogusto leggermente fruttato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la cottura del riso, evitate di mescolare in continuazione. I chicchi potrebbero rompersi, per un risultato vischioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: riso al limone, gamberi e mandorle

Primi Piatti

Come fare il riso rosso con lenticchie e uvetta

Primi Piatti

Come cucinare il riso integrale

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso

Primi Piatti

Come cucinare riso in bianco

Primi Piatti

Come cucinare il riso rosso selvatico

Primi Piatti

Come cucinare il riso venere

Primi Piatti

Come cucinare il riso al forno