Come cucinare il riso integrale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Come cucinare il riso integrale

Il riso costituisce l'alimento base per gran parte della popolazione: è un alimento versatile che si sposa bene con i vari condimenti ed è apprezzato da tutti. Le qualità di riso sono numerosissime, ma la distinzione primaria in questo campo si pone tra riso bianco e riso integrale. Esso è un alimento perfetto da utilizzare all'interno delle insalate di riso oppure come ingrediente di accompagnamento a piatti di carne, pesce e verdure. Ricco di fibre, potassio e magnesio, è ideale da integrare all'interno di una dieta sana ed equilibrata. Il riso integrale, a differenza del cugino "bianco" viene venduto grezzo e sfuso e non sottovuoto, in quanto non viene sottoposto ad alcun processo di raffinazione. Per cuocere il riso, in special modo quello integrale, occorre cucinarlo per assorbimento e non bollirlo. In questa guida, vediamo allora come cucinare il riso integrale.

29

Occorrente

  • riso integrale
  • sale
  • olio d'oliva
  • acqua
  • per l'insalata di riso: riso integrale
  • 2 cucchiai di cipolline sott'olio
  • 1 scatola di tonno
  • 2 wurstel tagliati a pezzettini
  • 1 uovo sodo
  • Per riso integrale a forno: riso integrale
  • spinaci freschi 300 gr
  • scamorza 200 gr
  • pepe e parmigiano
  • Per ricetta vegana: riso integrale
  • 300 gr di radicchio rosso
  • cipolla bianca
  • olio evo
  • mandorle 30 gr
  • prezzemolo
39

Riso bianco e riso integrale

Il riso bianco, sicuramente è più povero in quanto, come dicevamo nel passo precedente, sottoposto a lavorazione, ma rispetto a quello integrale ha un grande vantaggio: cuoce molto prima. Vediamo il primo metodo per la cottura del riso integrale: prendete una tazza di riso e lavatelo accuratamente più volte sotto l'acqua corrente; munitevi di una casseruola, aggiungete una tazza di sale grosso, un cucchiaio di olio d'oliva e mettete il riso che, nel frattempo, avrete fatto sgocciolare dall'acqua in eccesso. Mescolate con un cucchiaio di legno, chiudete con un coperchio e fate insaporire cuocendo per circa 50 o 60 minuti.

49

Riso integrale e pentola a pressione

Altro modo potrebbe essere quello di utilizzare la pentola a pressione. Pesate il riso che dovrete cucinare, lavatelo molto accuratamente sotto l'acqua corrente più volte: questa è un'operazione molto importante in quanto si eliminano tutte le polveri. Ora mettete il riso all'interno della pentola a pressione, calcolando che per ogni tazza di riso bisogna aggiungere 2 tazze di acqua, cuocete per 20 minuti calcolando il tempo dal fischio.

Continua la lettura
59

Riso integrale a forno

Ultimo metodo potrebbe essere quello di cuocere il riso in forno, vediamo come. Prendete una casseruola, un cucchiaio di sale, aggiungete due o tre tazze di acqua, mettetela sul fuoco e portatela ad ebollizione. Poi versate il riso integrale e fate cuocere per circa 8 minuti. Scolatelo per bene e conditelo con olio, parmigiano, pepe e un mix di spinaci tritati. Mescolate e aggiungete della scamorza. Stendete il composto in una teglia antiaderente precedentemente imburrata e fate cuocere in forno (preriscaldato) per circa 50 minuti a 200 gradi.

69

Riso integrale e ricetta estiva

Se, invece, volete una ricetta estiva potrete optare per una bella insalata di riso integrale che unisce gusto e leggerezza. Per il condimento, acquistate carote, scamorza bianca, pomodori tipo ciliegino, prosciutto cotto a cubetti, wurstel, uovo, sedano, tonno e sottaceti. Nel frattempo, preparate gli ingredienti per il condimento che andrete a versare in un'altra ciotola tutti insieme, mescolando accuratamente. Prendete il riso che avevate riposto precedentemente in frigo e aggiungetelo a tutti questi ingredienti, mescolate sempre con un cucchiaio di legno e portate in tavola. Ricordate che questo è un piatto che deve essere gustato freddo.

79

Riso integrale e ricetta vegana

Per chi ha gusti vegani, il riso integrale si presta perfettamente ad una dieta sana e bilanciata ricca di fibre. Infatti, a differenza del riso bianco, quello integrale si abbina bene con le verdure, come ad esempio il radicchio rosso. Una ricetta vegana interessante e gustosa è quella che abbina riso integrale, radicchio e mandorle per avere un piatto dal profumo invernale accattivante. Munitevi di brodo vegetale, un radicchio rosso e 50 gr di mandorle tostate. In una padella, fate un soffritto dorato con olio evo e cipolla bianca, poi adagiatevi il riso per tostarlo. Mescolate e aggiungete il radicchio tagliato precedentemente in modo fine. Poi, incorporate sale e brodo vegetale, mescolando con un cucchiaio di legno fino a cottura del riso. Infine, tostate le mandorle con un filo di olio e un po' di sale. Poi passate nel mix tritatutto. Appena il riso è pronto, servite e spolverizzate con prezzemolo e mandorle tostate.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per cucinare gustosi piatti, il riso integrale è sicuramente più indicato di quello bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Insalata di riso integrale alla siciliana

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso integrale con patate

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso integrale con polpo

Primi Piatti

Come preparare il riso integrale alla salsa di finocchietto

Primi Piatti

5 ricette con riso integrale

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso integrale con zucchine e ceci

Primi Piatti

Come cucinare il riso rosso selvatico

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso