Come cucinare il riso venere

Tramite: O2O 30/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come cucinare il riso venere

Il riso venere è una varietà di riso proveniente dalla Cina, particolarmente apprezzato per il suo sapore, il suo profumo ma soprattutto per il suo caratteristico colore scuro che lo rende un ingrediente unico per la preparazione di piatti dalle variegate e suggestivi tonalità cromatiche. Il riso venere deve il suo colore alla pellicina che ricopre la parte interna del chicco, il pericarpo, che ha in natura questa particolare pigmentazione scura. Ricco si sostanze nutritive, quali fosforo, calcio, zinco, ferro e selenio è un alimento molto completo che si presta alla realizzazione di varie pietanze. Per scoprire come cucinare il riso venere, di seguito vi proponiamo alcune ricette.

26

Occorrente

  • riso venere
36

Cottura tramite bollitura

Il modo più semplice per cuocere il riso venere è quello di farlo bollire in acqua salata fino a quando non ha raggiunto la cottura al dente. Il procedimento è molto semplice. Mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione. Sciacquate sotto l'acqua corrente il riso in modo da eliminare l'amido e non appena l'acqua giunge a bollore, salatela e aggiungete il riso. Fatelo cuocere per il tempo scritto sulla confezione o comunque fino a quando non risulterà al dente. Di tanto in tanto rigirate il riso nella pentola. Una volta cotto, scolatelo e utilizzatelo per la preparazione della vostra ricetta.

46

Cottura al microonde

Un altro modo pratico per cuocere il riso venere è la cottura con il microonde. Al riguardo avrete bisogno di un recipiente adatto per questo tipo di forno e abbastanza capiente da contenere il riso una volta cotto, che raddoppierà di volume. Sciacquate il riso e mettete nel recipiente 2 tazze di riso e 4 tazze di acqua (l'acqua deve essere sempre il doppio del riso). Mescolate il tutto e fate cuocere a 700 watt per 10 minuti. Togliete il recipiente dal forno, mescolate delicatamente e coprite con un coperchio per microonde o una pellicola (per microonde). Proseguite la cottura per altri 25 minuti a 550 watt. Trascorso il tempo indicato, fate risposare il riso venere all'interno del forno per alcuni minuti e poi tiratelo fuori e sgranatelo.

Continua la lettura
56

Cottura in forno

Mettete il riso sciacquato all'interno di una pirofila e distribuendolo su tutta la base. Portate a ebollizione una quantità d'acqua pari al doppio di quella del riso (1 tazza di riso, 2 tazze d'acqua) e salatela; versate l'acqua sul riso, ricoprite con un foglio di carta d'alluminio e mettete in forno per 45 minuti a 180°. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno e fate riposare il riso per un'altra decina di minuti e poi sgranatelo con una forchetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai frutti di mare

Primi Piatti

Riso venere con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Ricette: riso venere al cocco e uvetta

Primi Piatti

Riso venere con zucca e zenzero

Primi Piatti

Ricetta: insalata di tacchino e riso venere

Primi Piatti

Come fare il riso venere con gamberi e avocado

Primi Piatti

Ricetta: riso venere con code di mazzancolle