Come cucinare il risotto alla portoricana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti di ogni tipo di risotto e volete provare anche una nuova ricetta, semplice e al tempo stesso gustosa, il risotto alla portoricana fa al caso vostro. Si tratta, infatti, di un piatto tipico della tradizione portoricana, che si caratterizza per il suo sapore pungente ed esotico, oltre che per la sua preparazione facile e veloce. Di seguito, dunque, troverete il procedimento di come cucinare il risotto alla portoricana.

26

Occorrente

  • 500 g di riso
  • 1 kg di pollo
  • 80 g di pancetta
  • 300 g di pelati
  • 1 cipolla
  • 1 peperone verde grande
  • alloro
  • 10 g di burro
  • 20 g di capperi
  • 20 g di olive
  • 1 peperoncino
  • 15 g di punte di asparagi
  • 100 g di piselli
  • brodo
  • olio
  • sale e pepe q.b.
36

Ingredienti e tempi di preparazione

La ricetta del risotto alla portoricana è di media difficoltà. Se siete pratici del risotto, vi risulterà sicuramente più semplice. Sia il tempo di preparazione che quello di cottura richiedono circa trenta minuti ciascuno, considerando che il pollo, uno degli ingredienti principali del suddetto risotto, deve essere ben cotto altrimenti fa male. Tutti gli altri ingredienti sono facilmente reperibili e si lavorano in pochissimo tempo. La ricetta prevede una quantità per circa sei persone.

46

Lavorazione degli ingredienti e preparazione

Per prima cosa, lavate e sminuzzate sia la cipolla che il peperone verde. Metteteli poi in una pentola con tre cucchiai di olio e, dopo aver aggiunto la pancetta, soffriggete il tutto a fuoco basso, mescolando spesso. La pancetta, se doppia, può essere tagliata a dadini oppure a listelle, se più sottile. Potete anche optare per la pancetta a dadini già confezionata. Dopo qualche minuto, quando la pancetta avrà raggiunto il giusto colore di doratura, aggiungete un paio di foglie d'alloro e i pelati (o, se preferite, la salsa di pomodoro) e lasciate a cuocere. Nel frattempo, dopo aver lavato e tagliato il pollo (a piccoli pezzi per consentire una cottura breve e uniforme), mettetelo a cuocere in un'altra pentola con dell'olio, facendolo rosolare leggermente. A questo punto, aggiungete al pollo la salsa preparata in precedenza, un litro di brodo bello caldo e, dopo aver salato, aggiungete il riso e fatelo cuocere per il tempo necessario (massimo venti minuti), inserendo ancora un po' di brodo. In un tegame a parte fate sbollentare i piselli e le punte degli asparagi, che devono essere preferibilmente già lessate. I piselli e gli asparagi andranno serviti a parte. Unite poi le olive snocciolate, i capperi e il peperoncino.

Continua la lettura
56

Preparazione del piatto finale

Quando il riso risulterà cotto al punto giusto, tiratelo fuori dalla pentola e disponetelo su un grande vassoio fondo. In un piatto a parte riponete i piselli e gli asparagi precedentemente saltati che andranno poi ad arricchire il riso una volta servito. A questo punto, non vi resta che mescolare il tutto e assaggiare!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il risotto alle vongole

Primi Piatti

Come cucinare il risotto con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Come cucinare la pasta col metodo risotto

Primi Piatti

Come cucinare risotto pistacchi e gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Risotto con barbabietola e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto con asparagi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla marinaia