Come cucinare il risotto alle vongole

Tramite: O2O 29/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come cucinare il risotto alle vongole

Le vongole sono molluschi bivalve con la conchiglia di forma triangolare, arrotondata, piuttosto comuni nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale. Si prestano a tante ricette di cucina. Generalmente le vongole costituiscono uno degli ingredienti principali per la preparazione di primi piatti come risotti, zuppe o paste. Sono adatte anche a una cottura al forno, con pangrattato, dell'aglio e del prezzemolo. Richiedono una cottura abbastanza lenta e a temperature non troppo alte. Infatti se cucinate male si induriscono e diventano poco appetibili. Nella guida che segue troverete i giusti suggerimenti su come cucinare il risotto alle vongole. Troverete tutti i procedimenti da eseguire. Inoltre verranno citati utili consigli e accorgimenti per creare un risotto alle vongole davvero speciale.

27

Occorrente

  • 400 gr. di riso
  • 250 gr. di vongole
  • Circa mezzo litro di brodo (vegetale)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco (oppure 750 ml di pomodoro)
  • Una noce di burro
  • Prezzemolo
  • Olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.
37

Pulire le vongole

Per prima cosa pulire le vongole, metterle in una ciotola con acqua e sale e lasciarle a bagno per un paio d'ore. Ripetere il procedimento se nel fondo della ciotola è presente molta sabbia. Dopodiché sciacquarle e trasferirle in una padella. Mettere quest'ultima sul fornello, per consentire al guscio delle vongole di aprirsi. Scolare le vongole, sgusciarne più della metà e lasciare il resto con le valve, che serviranno alla decorazione finale del risotto. Filtrare l'acqua di cottura filtrando il liquido attraverso una garza pulita. Fare dorare l'aglio in una pentola con l'olio extra vergine d'oliva. Unire il burro. Dopo qualche secondo aggiungere il riso e farlo tostare. In questo procedimento nn bisogna dimenticare di mescolare il riso con un cucchiaio da cucina. Nel frattempo creare un brodo vegetale. Mettere in una casseruola un litro d'acqua, una patata, una carota e una costa di sedano.

47

Amalgamare gli ingredienti.

A metà cottura versare del vino bianco e farlo sfumare e continuare a mescolare. Unire le vongole sgusciate e farle insaporire per pochi minuti. Poi lavare del prezzemolo, tritarlo e aggiungerlo al risotto. Versare un mestolo di brodo e mescolare fino al suo completo assorbimento. Procedere in questo modo fino alla cottura del risotto. Eliminare l'aglio, aggiustare di sale, incorporare un pizzico di pepe e il resto del prezzemolo tritato. Trasferire il risotto in un piatto da portata e guarnire con le vongole lasciate da parte.

Continua la lettura
57

Creare una variante della ricetta.

Se vogliamo cucinare un risotto più ricco e succulento possiamo aggiungere dei broccoli o degli asparagi alle vongole. Basta sbollentare la verdura scelta e aggiungerla al risotto a metà cottura. Questi due piatti a base di vongole, in un regime alimentare ipocalorico, sono piatti unici. Infatti apportano il giusto contenuto di carboidrati e proteine. In entrambi i piatti si può sostituire il riso con gli spaghetti o le linguine. La pasta lunga si sposa perfettamente con le vongole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottimo con il sorbetto al limone a seguire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il risotto con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Come cucinare la pasta col metodo risotto

Primi Piatti

Come cucinare risotto pistacchi e gamberi

Primi Piatti

Linguine alle vongole con ricotta

Primi Piatti

5 modi per preparare la pasta con le vongole

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alle vongole veraci e friarielli

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con vongole e bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone