Come cucinare il risotto con gamberi e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo aver imparato a fare il risotto, il passo per iniziare a sbizzarrirsi con un’infinità di varianti, è breve. Potete dare avvio alle prove con questa semplice ricetta che riesce ad unire gli odori e l’aroma della terra e del mare. La difficoltà di esecuzione è molto bassa e basso è anche il costo. Il tempo di esecuzione si aggira sui 40-45 minuti. Per eseguire questo primo piatto vi occorrono, brodo vegetale, riso, zucchine, gamberetti, vino bianco, scalogno, olio, burro, sale e pepe. Le quantità per ogni ingrediente le trovate nella sezione "occorrente" di questa guida. Ecco ora come cucinare il risotto con gamberi e zucchine.

27

Occorrente

  • 350 grammi di riso per risotti
  • 250 grammi di gamberi
  • 300 grammi di zucchine
  • 1 litro di brodo di verdure (fatto con cipolla, carota, sedano e patata)
  • Vino bianco secco
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • prezzemolo tritato
  • 30 grammi di burro
  • sale e pepe
37

Prima di tutto preparate il brodo vegetale. In un pentolino mettete sedano, patata, carota e cipolla. Dovete fare solo un litro di brodo, quindi basterà regolarsi ad occhio per valutare la quantità delle verdure da mettere. Se siete di fretta potete anche usare il brodo in dadi o quello granulare. Un'ulteriore possibilità è quella di utilizzare il brodo già pronto che si può trovare al supermercato. Se poi avete tempo, e vi sentite molto cuochi, potreste sostiture il brodo vegetale con un fumetto di pesce con gli scarti dei gamberi. Qualunque sia la vostra scelta, mettete sul fuoco e fate bollire.

47

Ora prendete le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine sottili. Fatto questo, lasciatele riposare, magari in un colino. Così facendo perderanno anche un po' di acqua. Passate quindi allo scalogno. Pulite e tritate la cipolla. Dopo aver messo un filo d'olio extra vergine d'oliva in un tegame, buttate lo scalogno tritato e fate soffriggere. Quando la cipolla è bella dorata, aggiungete le zucchine.

Continua la lettura
57

Arriva il momento del riso. Quando le zucchine saranno ben appassite, aggiungetelo e mescolate bene. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare. Continuate però a mescolare perché in questa fase il riso deve riuscire a prendere tutti gli odori. Mettete il brodo e aggiustate di sale e pepe. Ora lasciate cuocere il risotto aggiungendo il brodo caldo solo quando il precedente sarà stato assorbito. In media il tempo di cottura del riso è di circa 18-20 minuti.

67

Mentre controllate che il vostro risotto non si attacchi, potete dedicarvi ai gamberetti. Dovete pulirli togliendo la corazza esterna e l'intestino interno. Cinque minuti prima della fine cottura potete inserire nel tegame anche i gamberi che avete pulito. Se volete usare gamberetti congelati non c'è alcun problema, basta inserirli, sempre in questo momento, ancora congelati. Mescolate bene.
Spegnete il fuoco qualche minuto prima in modo da lasciare mantecare il risotto. Prima di servire potete amalgamare il tutto aggiungendo il burro e il prezzemolo tritato.

77

Se volete rendere la ricetta più ricercata le possibilità sono diverse. Potete aggiungere, durante la cottura del riso, una bustina di zafferano (o 4 pistilli). Otterrete in questo modo un risotto più colorato e dal sapore esotico. Se invece volete un piatto dal sapore più delicato e avvolgente, potete aggiungere tre cucchiai di panna da cucina a fine cottura.
Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con gamberi, zucchine e fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesce spada gamberi e arance

Primi Piatti

Come preparare il risotto con vino rosso e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: riso nero con gamberetti e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con asparagi e gamberi