Come cucinare il risotto le polpette di trippa

Tramite: O2O 02/05/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il risotto con le polpette di trippa rappresenta un primo piatto gustoso e al tempo stesso originale, adatto per essere proposto in tutte le stagioni dell'anno, in particolare la primavera. Rappresenta una pietanza non tanto leggera e che, dunque, può correttamente fungere da piatto unico e può essere però anche utilizzata come appagante antipasto. Questa ricetta è studiata per un numero minimo di quattro persone. Il costo per poter reperire gli ingredienti necessari è decisamente basso. In questo articolo, passo dopo passo, vi daremo tutte le indicazioni utili su come cucinare al meglio il risotto con le polpette di trippa.

29

Occorrente

  • 400 g di trippa
  • Grana padano
  • 400 g di riso
  • Olio extravergine di oliva
  • Rucola
  • 2 uova
  • Prezzemolo
  • Coriandolo
  • Uvetta
  • 50 pinoli
  • Pane raffermo
39

Preparate le polpette

La prima cosa da fare sarà dunque quella di provvedere alla preparazione delle polpette con la trippa. A tal proposito, sarà dunque necessario lessare la trippa. Verificate che la sua consistenza, dopo la lessatura, sia opportunamente morbida. Una trippa troppo dura, infatti, poco si confà alla preparazione di questo piatto. Dopo aver opportunamente trattato la trippa, tagliatela a fettine piuttosto sottili, oppure anche a cubetti, se desiderate una preparazione un pizzico più originale. Dovrete poi amalgamarla con del pane raffermo. Il pane va precedentemente bagnato con un po' di latte. Poi aggiungete a questo composto pastoso, anche una manciata di pinoli e una quantità non eccessiva di uvetta, dopo averla fatta ammorbidire per bene dentro l'acqua.

49

Aggiungete la mortadella tagliata

Ora dovrete mescolare per bene tutti questi ingredienti, aiutandovi con un cucchiaio, possibilmente di legno. Poi mettete anche della mortadella tagliata in pezzettini e del parmigiano grana padano. Infine, aggiungete due uova, regolando di sale e pepe, secondo le vostre preferenze. Alla fine, potreste pensare di arricchire il tutto con del prezzemolo o con del coriandolo tritato. Ne verrà fuori un composto davvero gustoso e anche profumatissimo.

Continua la lettura
59

Cuocete in forno

Continuate ad amalgamare gli ingredienti e fate in modo di formare delle polpettine che provvederete ad infarinare. Procuratevi quindi degli appositi pirottini, oppure una teglia da forno adeguata e protetta dalla carta e mettete a cuocere le polpettine in forno ad una temperatura di 180° gradi. Il tempo massimo di cottura deve essere di circa mezz'ora. Verificate di tanto in tanto, il grado di cottura del piatto.

69

Cuocete il riso

Nel frattempo che le polpettine saranno a cuocere in forno, procuratevi una pentola, mettete all'interno della stessa un po' d'acqua e portatela a ebollizione. Aggiungete quindi il riso e attendete il tempo necessario affinché quest'ultimo possa cuocersi nel migliore dei modi. Ricordatevi di aggiungere la quantità di sale necessaria affinché possiate renderlo piuttosto saporito. Prestate attenzione a non scuocere il riso, pena la cattiva riuscita del piatto.

79

Servite in tavola

Tornando al discorso delle polpettine, potrete rendervi conto che sono cotte non appena vedrete che le stesse sono ben dorate in superficie e quindi gratinate. A questo punto estraetele dal forno e mettetele al di sopra del piatto da portata assieme al riso che avete cotto in precedenza. Ricordatevi di aggiungere anche una buona quantità di rucola e di condire con l'olio extravergine d'oliva. Non vi rimane altro che servire il risotto con le polpette di trippa ben caldo in tavola. Il successo e i complimenti saranno assicurati.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli ingredienti di cui si compone il piatto, prima della cottura, vanno amalgamati per bene per almeno una decina di minuti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la trippa alla bolognese

Carne

Come preparare la millefoglie di trippa

Carne

Come preparare gli involtini di trippa

Carne

Come preparare le polpette di mortadella

Carne

Come preparare le polpette al sugo

Carne

Come preparare le polpette senza uovo

Carne

Come realizzare polpette con sedano e carota

Carne

Come fare le polpette di pollo con crema al limone