Come cucinare il risotto perfetto

Tramite: O2O 28/08/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il riso si può dar sfogo alla propria fantasia culinaria. Il risotto è un primo piatto conosciuto in tutto il mondo, alla stesso modo degli spaghetti. La preparazione di un risotto perfetto non è complicata e non richiede molto tempo. È necessario però avere alcuni accorgimenti in tutte le fasi della preparazione, dalla scelta degli strumenti e degli ingredienti fino alla cottura. Tutto ciò è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi tipo di risotto. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come cucinare il risotto perfetto.

27

Occorrente

  • Riso
  • Tegame
  • Carota
  • Cipolla
  • Sedano
  • Burro
  • Parmigiano reggiano
37

Tegame

Per ottenere un buon risotto, oltre alla scelta del riso (Arborio, Carnaroli, Vialone nano ecc), bisogna utilizzare la pentola giusta. Quest'ultima deve essere di rame, ma va bene anche quella di acciaio oppure d'alluminio. Questi materiali infatti diffondono in maniera uniforme il calore. Inoltre, il tegame deve essere abbastanza largo e deve avere le pareti mediamente alte. In questo modo con il brodo ed il riso si riesce a formare uno strato di tre-quattro dita.

47

Soffritto

È un elemento da non sottovalutare; logicamente i componenti variano in base ai propri gusti. Generalmente il soffritto di cipolla è la base di ogni risotto. Lo sminuzzamento della cipolla deve essere finissimo e va fatto utilizzando il coltello. La cipolla deve sciogliersi nel risotto e non sentirsi sotto i denti. Dopo aver preparato la cipolla si può cominciare la tostatura del riso. Bisogna unire il riso al soffritto, alzare la fiamma, e farlo tostare per circa 1 minuto. Si deve sentire l'attrito del riso con il bordo della pentola; così facendo si dilatano i pori del riso. Infine, bisogna sfumare il tutto con del vino.

Continua la lettura
57

Brodo

Nel frattempo bisogna preparare il brodo vegetale utilizzando una carota, del sedano ed una cipolla. Il brodo deve stare sempre in ebollizione; esso va aggiunto man mano che il riso si asciuga. I chicchi di riso devono essere coperchi dal brodo durante la cottura. Inoltre, bisogna mescolare con regolarità per non correre il rischio che i chicchi si attaccano alla padella. È un lavoro che va fatto con costanza e delicatezza. Il riso infatti non deve essere mai strapazzato.

67

Mantecatura

Una volta cotto il riso deve essere mantecato. Questa operazione va fatta lontano dal fuoco. Per la mantecatura si deve utilizzare il burro molto freddo; in questo modo si incolla la parte grassa e non quella liquida. Inoltre, bisogna aggiungere una generosa dose di parmigiano reggiano. A questo punto si deve coprire la pentola e si lascia riposare per un paio di minuti. Cioè il tempo giusto per far sprigionare la cremosità tipica del risotto. Esso va gustato rigorosamente caldo.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il risotto con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Come cucinare la pasta col metodo risotto

Primi Piatti

Come cucinare risotto pistacchi e gamberi

Primi Piatti

Risotto con barbabietola e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il risotto al tarassaco

Primi Piatti

Risotto zucca e speck: preparazione con il Bimby