Come cucinare il rombo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare il rombo
17

Introduzione

In tale articolo, vi spiegheremo come cucinare il rombo. Il rombo è uno dei pesci maggiormente economici e buoni che si potranno trovare sul mercato. Così come la razza, ci sono carni molto delicate. Le ricette per cucinare il rombo sono tantissime di gran numero, diverse sono anche molto raffinate ed anche molto elaborate, altre invece sono maggiormente esaurienti, semplici e facili. Buona lettura e buona preparazione!

27

Occorrente

  • Rombo da 800g, 4 patate medie, 2 carote, 1/2 sedano rapa.
37

Quali sono le caratteristiche del pesce rombo

Questo pesce è ricco di proteine e povero di grassi. Come tutti i pesci ha un valore totalmente proteico se messo in relazione con i tipi di alimenti sani. Per poter continuare la sua preparazione dovrete ricordare bene il primo fattore assolutamente importante: l'assicurazione della sua freschezza!

47

Come capire se il rombo è fresco

Potrete comprare il rombo sia surgelato ma anche fresco. Ciò nonostante, prima di acquistarlo, dovrete far molta attenzione a verificare lo stato della sua freschezza, in modo da poter riconoscere i dettagli che vi andiamo ad indicare. Dovrete vedere se il vostro pesce ha gli occhi di un cristallino brillante e con le branchie particolarmente rosse. Questo significare che è fresco. Se in modo del tutto evidente vedete che è eccessivamente secca o molle e che i colori sono leggermente sbiaditi, dovrete tenere in considerazione l'idea che il rombo è di freschezza scarsa. Una cosa abbastanza importante, è quella di preparare il vostro rombo entro mezza giornata da quando l'avete comprato.

Continua la lettura
57

Mantenete le proprietà del pesce intatte

Quando avrete comprato il vostro rombo, dovrete fare tutto quanto il possibile per mantenere le sue proprietà nutritive intatte, accompagnate dal suo sapore delicatissimo, proprio per tal motivo, cucinarlo a vapore, potrà rendersi tanto efficace in questa riuscita. Prima di tutto, sarà bene pulire il modo accurato il rombo. Per fare questo lavoro, vi dovrete far aiutare mettendo il vostro pesce sopra un tagliare enorme, che abbia le giuste dimensioni. Una volta che avrete fatto questo, dovrete eliminare la testa del rombo, poi con un'incisione piccola dovrete togliere le interiora.
Quando avrete fatto questa pulizia specifica, lo dovrete lavare sotto l'acqua corrente. A questo punto, cominciate a tagliarlo ricavandone dei pezzetti, infine, dovrete lavare anche le verdure.
Quando avete fatto questo, continuate con la cottura procurandovi una casseruola munita di gratella. Internamente aggiungete l'acqua con anche mezzo bicchiere di vino bianco. Sopra la gratella dovrete adagiare i pezzi di rombo assieme alle verdure, perciò, quando avrete svolto i successivi passi, dovrete lasciare cuocere tutto quanto a fuoco medio per trenta minuti circa.

67

Servite il pesce rombo in modi diversi in tavola

Durante la cottura, è importante far in modo che l'acqua in ebollizione non venga a contatto con le verdure oppure il pesce, evitando in questo modo, che perdano il loro sapore. Il modo ottimale di servire il rombo consiste nella realizzazione di una cremina con le verdure cotte al vapore insieme al pesce, frullandole in un mixer insieme ad un po' di acqua di cottura. In tal caso, potrà essere servito mettendo un po' di cremina sopra al piatto, adagiando sopra i filetti di rombo.
Alternativamente, lo potrete servire con salsa maionese, oppure con della salsa al pomodoro, aggiungendo il peperoncino eventualmente, in modo da renderla maggiormente piccante. Dovrete sempre ricordare di evitare di portare a tavola il rombo troppo caldo, in quanto facendo così si rischierebbe di occultarne il sapore. Potrete servire il vostro piatto con della fresca insalata di stagione, accompagnandolo con dell'ottimo vino bianco. Buon Appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento dell'acquisto dovremmo sempre accertarci della freschezza del rombo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare i filetti di rombo alla crema di limoni

Pesce

Come fare il rombo al curry

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno

Pesce

Come preparare i filetti di rombo con crema di porro

Pesce

Come fare il rombo in salsa agrodolce

Pesce

Ricetta: filetti di rombo allo zabaione di zucca

Pesce

Come preparare il rombo al forno con le patate

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate