Come cucinare il salmone al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare il salmone al forno
17

Introduzione

Una dieta sana, mediterranea e salutare, comprende sicuramente anche il pesce. Il salmone, è uno dei pesci più sfiziosi da cucinare anche d'estate ed è squisito inserito in decine di ricette. Se avete ospiti a cena e volete cimentarvi a preparare una ricetta che includa il salmone, in questi passaggi, vi spiegheremo come cucinare il salmone al forno.

27

Occorrente

  • Salmone fresco, menta, olio, limone zenzero, zucchero di canna.
37

Preparazione del salmone

Come finger food, come pranzo leggero o come cena delicata, il salmone si presta davvero ad essere un alimento perfetto per tutte le occasioni. Tenero, delizioso, succulento e delicato, il salmone, può essere preparato sia a vapore sia al forno e può davvero diventare un pasto completo e perfetto da gustare in compagnia. Per preparare il salmone al forno, vi servirà soltanto pesce freschissimo e mai surgelato o confezionato.
La qualità di questa ricetta, consiste nella scelta di ingredienti freschi e di qualità per ottenere un piatto davvero saporito.

47

Pulire il salmone

Iniziate a pulire il vostro salmone procedendo con delicatezza eliminando le lische più grosse e molto evidenti e sfilettando il pesce nella maniera corretta aiutandovi con un coltello affilato. Tagliate il salmone a filetti ed otterrete una parte con la pelle e una con la polpa rosa. La pelle, servirà a cuocerlo per bene in forno ed è dunque importante lasciarla solo da un lato. Ponete su una teglia con della carta forno il vostro salmone già pulito, tagliato a strisce di almeno dieci centimetri e sfilettato. Posizionate la parte della pelle del salmone a contatto con la carta forno e la parte con la polpa verso l'alto. Preriscaldate il forno ad una temperatura di 180° circa e procedete con la preparazione di un condimento a piacere.

Continua la lettura
57

Mantenere la giusta temperatura del forno

La temperatura del forno, non dovrà mai essere eccessivamente calda, perché rischiereste di seccare tutta la polpa del pesce, ma dovrete rispettare i 180° o addirittura abbassare la temperatura a 160°, in base alla tipologia del forno. Potete spremere un paio di limoni sopra il salmone prima di infornarlo, potete cospargerlo di pepe e di olio extravergine d'oliva. Potete anche creare un condimento a base di pomodoro fresco, basilico e aglio da mettere sopra il salmone dopo la cottura o cospargerlo di menta fresca, zucchero di canna e zenzero prima della cottura. In ogni caso, dopo circa 40 minuti, dovrete sfornare il vostro pesce senza dimenticarlo dentro il forno, perché potreste bruciarlo e rovinarlo completamente. Ed ecco pronta la vostra delizia al forno, pronta per essere gustata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare l’arrosto di salmone

Pesce

10 idee per cucinare il salmone

Pesce

Come cucinare dei nigiri al salmone

Pesce

Come fare i medaglioni di salmone al forno con sfoglie di patate

Pesce

Come cucinare il salmone alle noci

Pesce

Come fare il salmone al forno con asparagi

Pesce

Come preparare i bocconcini di salmone al forno con cipolle dorate

Pesce

Come cucinare il salmone in salsa verde