Come cucinare il salmone alle noci

Tramite: O2O 16/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il salmone è un pesce di mare molto apprezzato sia perché dotato di poche spine che per le sue carni morbide, saporite, ricche di omega 3 e di vitamina C. Può essere consumato fresco oppure affumicato, intero o a tranci; inoltre, è ottimo per essere servito come secondo (in umido, arrosto, al cartoccio), ma eccellente per creare profumati sughi con i quali accompagnare dei primi di pasta. In questa guida verrà indicato come cucinare il salmone alle noci, un abbinamento di sapori insolito e stuzzicante.

28

Occorrente

  • 1 salmone da 1,5/2 kg
  • 5 spicchi d'aglio
  • 130 g di gherigli di noce
  • il succo di 2 limoni
  • 5 rametti di coriandolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale grosso q.b.
  • pepe in grani
  • peperoncino in polvere q.b.
38

Per iniziare pulire il salmone eliminando con le forbici le pinne, quelle laterali, quelle dorsali e quelle sul ventre; eventualmente squamare con un coltello la pelle se le scaglie dovessero risultare particolarmente dure. Incidere il ventre e togliere le viscere e l'intestino, quindi lavare il pesce con acqua corrente, asciugarlo con un panno asciutto e strofinarlo sia all'interno che all'esterno con del sale grosso.

48

In un mortaio pestare l'aglio, il coriandolo e qualche grano di pepe e successivamente, strofinare questa mistura, con le mani, all'interno del salmone. Porre sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e appoggiarvi il salmone, condirlo con dell'olio e chiudere il foglio, in modo da ottenere un cartoccio, prestando particolare attenzione a sigillare bene i bordi (per maggior sicurezza può essere spennellato un albume sui bordi stessi). Disporre il cartoccio in una pirofila e metterla in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.

Continua la lettura
58

Mentre il salmone è in forno, pestare le noci e trasferirle in una ciotola; aggiungere del succo di limone, un pizzico di peperoncino e mescolare fino ad ottenere una salsa piuttosto omogenea. Una volta che il pesce sarà cotto, metterlo su un piatto da portata e versarvi sopra la salsa.

68

Un'altra ricetta di salmone con le noci prevede l'utilizzo nella preparazione degli spinaci. Tritare mezza cipolla e farla appassire con un filo d'olio in una pentola adatta ad essere successivamente inserita in forno. Aggiungere circa 3 etti di spinaci precedentemente lessati e strizzati e farli insaporire per qualche minuto, quindi disporli sul fondo della teglia una volta che è stato spento il fuoco. Tagliare il filetto di salmone (di 3 etti) in strisce non troppo sottili e distribuire sulla superficie, in sequenza, 2 cucchiai di pangrattato, 60 grammi di gherigli di noci e un cucchiaio scarso di semi di sesamo. Salare, aggiungere un paio di cucchiai di olio e infornare per 20 minuti a 180°.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare l’arrosto di salmone

Pesce

Come cucinare il salmone in bellavista

Pesce

Come cucinare i tranci di salmone

Pesce

Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

Pesce

Ricetta: salmone alle olive

Pesce

Filetto di salmone con crema di arancia

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Pesce

Come preparare il salmone in salsa di yogurt