Come cucinare il seitan con le zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il seitan viene prodotto dalla lavorazione della farina di grano. Fino pochi anni fa, il seitan veniva considerato un prodotto di nicchia, in quanto destinato soltanto a vegetariani e vegani. A differenza ora si può trovare in moltissime cucine, grazie al suo ottimo sapore e al suo alto contenuto proteico. Al contrario della carne, è povero di grassi e privo di colesterolo. In questa guida vi verrà spiegato come cucinare il seitan con le zucchine.

24

Esistono svariati modi per cucinare il seitan con le zucchine. Lo si può preparare nella stessa maniera in cui si cucinerebbe tradizionalmente la carne, oppure creare ricette nuove, scoprendo abbinamenti e sapori del tutto creativi. La preparazione del piatto sopra citato con le zucchine è semplice e veloce e potrà diventare un ottimo secondo piatto da portare a tavola.

34

Ora verrà esposta la ricetta del Seitan come se dovreste prepararlo per quattro persone, starà a voi successivamente regolarvi in base al numero di persone che avete in tavola. La prima cosa da fare è preparare mezza cipolla e metterla successivamente a soffriggere in padella. Nel frattempo dovrete lavare cinque o sei zucchine tagliandole a rondelle, versandole poi nella pentola assieme al soffritto. A questo punto dovrete prendere circa seicento grammi di seitan e successivamente potrete metterlo a bollire in acqua. Non fatelo bollire per più di dieci minuti. Dopo avere seguito queste indicazioni potrete iniziare a tagliarlo a straccetti. Quando le vostre zucchine saranno oltre metà cottura, dovrete versare in un'unica pentola il seitan, iniziando a cuocere a fuoco medio. Ricordatevi per la cottura di utilizzare il coperchio, quest'ultimo è importante perché eviterà che l'acqua di cottura evapori facendo attaccare i cibi al tegame. Lo alzerete quindi soltanto per aggiungere sale, pepe e vino bianco. Quest'ultimo ingrediente donerà al seitan con le zucchine un sapore più deciso e generalmente molto apprezzato.

Continua la lettura
44

Al giorno d'oggi, sempre più persone scelgono di non includere nella propria alimentazione carne o derivati animali. Questo a causa di questioni di etica, ragioni di salute o semplicemente per non voler impattare troppo sull'ambiente, dal momento che gli allevamenti intensivi comportano un dispendio elevato di energie. Cereali e legumi possono tranquillamente sostituire la carne nella classica alimentazione. Il seitan si può definire un modo diverso e gustoso per assimilare tutte le proteine di cui si ha bisogno per vivere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al brasato di seitan

Primi Piatti

Come fare la lasagna al ragù di seitan

Primi Piatti

Ricetta: seitan con cipolle caramellate

Primi Piatti

Ricetta: riso basmati con seitan e peperoni gialli

Primi Piatti

Come preparare un risotto al seitan

Primi Piatti

Bocconcini di seitan con salsa di radicchio

Primi Piatti

Ricetta vegan: crespelle vegetali con ragù di seitan

Primi Piatti

Ricetta: crepes al farro con seitan e spinaci