Come cucinare il sugo al capriolo

Tramite: O2O 02/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucinare dei piatti a base di carne non è sicuramente facilissimo, ma non è neanche così difficoltoso come può sembrare a primo impatto. Le tipologie di carne da cucinare sono numerose e variano anche gli ingredienti da abbinare alla carne. Una delle carni più pregiate e più tenere da gustare soprattutto nelle giornate invernali, è sicuramente il capriolo. Si tratta di una carne davvero dolce e saporita, ottima da gustare sotto forma di ragù o di vero e proprio sugo. Se non sapete cucinare il sugo di capriolo e desiderate scoprire come creare una ricetta perfetta, leggete questa guida e troverete delle indicazioni semplici da seguire.

26

Occorrente

  • 400 g di capriolo, 30 g di porcini secchi, mezzo bicchiere di vino rosso, 2 carote, sedano q.b., 1 cipolla, olio q.b., pomodoro concentrato q.b., rosmarino q.b, acqua 300 ml, salvia q.b., aglio 1 spicchio, sale e pepe q.b.
36

Create il soffritto

La preparazione del sugo al capriolo contiene parecchi ingredienti che hanno una modalità di cottura differente e che devono essere cucinati poco per volta. Il sapore che otterrete da un sugo di capriolo è sicuramente dolce, delicato e raffinato. Tagliate la vostra carne tenera in piccoli cubetti da circa 2 centimetri e con un pelapatate, eliminate la pelle dalle vostre carote e dal sedano. Lavate le carote e il sedano sotto l'acqua corrente e tagliate tutto a piccoli pezzetti insieme alle cipolle. Create un soffritto proprio a base di carote, sedano e cipolla mettendo tutto in padella con un bel filo d'olio extravergine d'oliva.

46

Aggiungete poco per volta il vostro concentrato di pomodoro

Non appena le carote, il sedano e la cipolla si saranno leggermente dorati e appassiti aggiungete anche i vostri pezzetti di carne all'interno della padella, lasciando sfumare il tutto per qualche minuto. Aggiungete poco per volta il vostro concentrato di pomodoro fino a colorare completamente la vostra carne. Per ammorbidire la carne e per sfumare il tutto e rendere il sugo ancora più gustoso unite mezzo bicchiere di vino rosso. Aggiungete anche qualche mestolo di acqua tiepida all'interno della padella per non far seccare troppo la carne.

Continua la lettura
56

Coprite la padella con un coperchio

Lasciate cuocere il tutto per una mezz'ora circa e per finire aggiungete anche il rosmarino tritato in pezzettini minuscoli, l'aglio sminuzzato e i funghi porcini secchi precedentemente lavati. Per terminare la cottura, coprite completamente la padella con un coperchio in maniera tale da creare la giusta umidità alla carne e facendo in modo che tutti sapori possano amalgamarsi perfettamente tra di loro. Ed ecco pronto il vostro sugo a base di ragù da poter gustare insieme delle tagliatelle fresche o insieme delle linguine. Un sugo davvero ottimo da presentare in tavola nelle fredde giornate invernali. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per terminare la cottura, coprite completamente la padella con un coperchio in maniera tale da creare la giusta umidità alla carne e facendo in modo che tutti sapori possano amalgamarsi perfettamente tra di loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: Polpette di pollo con sugo e piselli

Carne

Come preparare le polpette al sugo

Carne

Ricetta: polpettone al sugo

Carne

Ricetta: coniglio selvatico al sugo

Carne

Ricetta: braciole al sugo in pentola a pressione

Carne

Come preparare le lumache al sugo

Carne

Come preparare le costolette di maiale al sugo

Carne

Ricette Bimby: polpettine al sugo