Come cucinare il sugo al capriolo

1/6 – Introduzione

Cucinare dei piatti a base di carne non è sicuramente facilissimo, ma non è neanche così difficoltoso come può sembrare a primo impatto. Le tipologie di carne da cucinare sono numerose e variano anche gli ingredienti da abbinare alla carne. Una delle carni più pregiate e più tenere da gustare soprattutto nelle giornate invernali, è sicuramente il capriolo. Si tratta di una carne davvero dolce e saporita, ottima da gustare sotto forma di ragù o di vero e proprio sugo. Se non sapete cucinare il sugo di capriolo e desiderate scoprire come creare una ricetta perfetta, leggete questa guida e troverete delle indicazioni semplici da seguire.

2/6 Occorrente

  • 400 g di capriolo, 30 g di porcini secchi, mezzo bicchiere di vino rosso, 2 carote, sedano q.b., 1 cipolla, olio q.b., pomodoro concentrato q.b., rosmarino q.b, acqua 300 ml, salvia q.b., aglio 1 spicchio, sale e pepe q.b.

3/6 – Create il soffritto

La preparazione del sugo al capriolo contiene parecchi ingredienti che hanno una modalità di cottura differente e che devono essere cucinati poco per volta. Il sapore che otterrete da un sugo di capriolo è sicuramente dolce, delicato e raffinato. Tagliate la vostra carne tenera in piccoli cubetti da circa 2 centimetri e con un pelapatate, eliminate la pelle dalle vostre carote e dal sedano. Lavate le carote e il sedano sotto l’acqua corrente e tagliate tutto a piccoli pezzetti insieme alle cipolle. Create un soffritto proprio a base di carote, sedano e cipolla mettendo tutto in padella con un bel filo d’olio extravergine d’oliva.

4/6 – Aggiungete poco per volta il vostro concentrato di pomodoro

Non appena le carote, il sedano e la cipolla si saranno leggermente dorati e appassiti aggiungete anche i vostri pezzetti di carne all’interno della padella, lasciando sfumare il tutto per qualche minuto. Aggiungete poco per volta il vostro concentrato di pomodoro fino a colorare completamente la vostra carne. Per ammorbidire la carne e per sfumare il tutto e rendere il sugo ancora più gustoso unite mezzo bicchiere di vino rosso. Aggiungete anche qualche mestolo di acqua tiepida all’interno della padella per non far seccare troppo la carne.

5/6 – Coprite la padella con un coperchio

Lasciate cuocere il tutto per una mezz’ora circa e per finire aggiungete anche il rosmarino tritato in pezzettini minuscoli, l’aglio sminuzzato e i funghi porcini secchi precedentemente lavati. Per terminare la cottura, coprite completamente la padella con un coperchio in maniera tale da creare la giusta umidità alla carne e facendo in modo che tutti sapori possano amalgamarsi perfettamente tra di loro. Ed ecco pronto il vostro sugo a base di ragù da poter gustare insieme delle tagliatelle fresche o insieme delle linguine. Un sugo davvero ottimo da presentare in tavola nelle fredde giornate invernali. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Per terminare la cottura, coprite completamente la padella con un coperchio in maniera tale da creare la giusta umidità alla carne e facendo in modo che tutti sapori possano amalgamarsi perfettamente tra di loro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata