Come cucinare il sugo all'anatra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare il sugo all'anatra
17

Introduzione

I sughi e le salse in generale sono dei gustosi condimenti che utilizziamo per accompagnare al meglio i nostri primi piatti. Tra le varie prelibatezze che possiamo classificare come condimento per la pasta, il sugo all'anatra è uno dei più saporiti e leggeri. Questa salsa richiede dei tempi di preparazione non proprio brevissimi. Tuttavia, si tratta di una procedura molto semplice da eseguire in cucina. Non occorre essere cuochi sopraffini per realizzare questa ricetta. Infatti ci basterà seguire le indicazioni riportate qui di seguito su come cucinare il sugo all'anatra. Ora allacciamo il grembiule e mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • 1 anatra intera
  • "1 kg" di pelati o passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • Foglie di salvia
  • Mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 Bicchiere di vino bianco
  • Acqua calda
  • Sale
  • Burro
37

Pulire e tagliare l'anatra e le verdure, quindi predisporre la cottura del sugo

La prima cosa che dobbiamo fare per cucinare al meglio il sugo all'anatra è rimuovere le interiora. Teniamo da parte soltanto il fegato e laviamo la carne sotto l'acqua corrente. In questa fase è importante eliminare ogni minima traccia di sangue. A questo punto, andiamo a tagliare l'anatra a dadini. Laviamo di nuovo ogni pezzetto e asciughiamo il tutto con un canovaccio pulito. A parte dovremo tagliare dei pomodori pelati, le carote, il sedano e la cipolla. Aggiungiamo qualche fogliolina di salvia e un mazzetto di prezzemolo. In una casseruola capiente andremo a versare un filo di olio d'oliva e aggiungeremo una noce di burro. Accendiamo il fuoco e scaldiamo la pentola per qualche secondo, poi mettiamo al suo interno il trito di verdure. Dovremo farle soffriggere per un paio di minuti, avendo la premura di mescolare per bene il tutto.

47

Far rosolare le verdure e lasciar cuocere il sugo

Dopo che avremo permesso alle verdure di rosolare, potremo incorporare i pezzetti d'anatra e cuocerli per almeno 10 minuti. Impostiamo una fiamma media e giriamo la carne verso metà cottura, aiutandoci con una pinza da barbecue. Andiamo poi a sfumare con il vino bianco fino a farlo evaporare completamente. Ora possiamo unire i pelati e il fegato d'anatra al nostro sugo. Lasciamo in cottura per altri 10 minuti, quindi togliamo il fegato dalla casseruola. A questo punto sarà necessario ricoprire la pentola con un coperchio abbastanza grande. Portiamo ad ebollizione il sugo all'anatra per circa un'ora e 15 minuti. Se durante la cottura l'anatra dovesse asciugarsi troppo, rimedieremo con un mestolo d'acqua calda. Versiamola delicatamente e seguitiamo a mescolare il composto.

Continua la lettura
57

Far riposare il sugo e preparare la pasta

Aspettiamo il tempo necessario ad ultimare la cottura del nostro sugo all'anatra, dopodiché potremo spegnere il fuoco sotto la pentola. Lasciamo a riposo il sugo per un quarto d'ora al massimo. In questo lasso di tempo il grasso dell'anatra riaffiorerà in superficie. Eliminiamolo se abbiamo intenzione di ottenere un sugo più leggero. Per questo tipo di azione possiamo servirci di un comune cucchiaio. Mentre sistemiamo il condimento, dobbiamo preparare anche la pasta. Andiamo dunque a lessare in abbondante acqua salata delle pappardelle o tagliatelle. La pasta preparata in casa, grazie alla sua superficie ruvida, catturerà il sugo ancora meglio della pasta di semola confezionata. Volendo, possiamo conservare il sugo in un contenitore da mettere in freezer. Scongelando questa buonissima salsa, potremo preparare un primo piatto veloce in men che non si dica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare delle pappardelle o tagliatelle a mano, poiché la pasta ruvida garantirà un risultato eccezionale.
  • Pulire per bene l'anatra prima di cuocerla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: bigoli al sugo d'anatra

Primi Piatti

Come cucinare il sugo al cinghiale

Primi Piatti

Come cucinare gli gnocchi di castagne al sugo di noci

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di petto d'anatra

Primi Piatti

Ricetta: penne al sugo di noci

Primi Piatti

Come preparare un sugo alle lumache

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla rapa rossa con ragù di anatra

Primi Piatti

Come fare gli strozzapreti al sugo di polpo