Come cucinare il tacchino al curry

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La carne di tacchino è ottima soprattutto per chi è a dieta e nel contempo rappresenta una valida alternativa al pollo. Rispetto alla carne di quest'ultimo, ha un sapore diverso e più simile a quella di vitello oltre che essere più rossastra. In questa guida in merito al tacchino, vediamo quindi come cucinare la sua carne usando il curry.

25

Occorrente

  • 500 g di fesa di tacchino, 2 cucchiai di curry, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cipolla, olio q.b., una spruzzata di peperoncino.
35

Dopo aver acquistato almeno un mezzo chilogrammo di fesa di tacchino bisogna innanzitutto tagliarla, suddividendo la polpa in tanti cubetti. La dimensione ridotta consente infatti alla carne di cuocersi rapidamente e di assorbire un maggiore quantitativo di condimento. In tal modo si evita anche che diventi internamente secca ed insapore. Se poi si preferiscono dei bocconcini morbidi, allora bisogna lasciare la carne a riposo nel latte per alcune ore prima di procedere alla cottura.

45

Per la preparazione del tacchino al curry, bisogna mettere i cubetti della sua carne e precedentemente infarinati, in una padella dove si è preparato un soffritto a base di cipolla, olio e peperoncino. Dopo circa cinque minuti, quando la carne comincia a prendere un certo colore, si aggiunge del sale e il curry. Successivamente si aggiunge anche il latte di cocco oppure se quest'ultimo non è disponibile, si può usare tranquillamente il latte normale con l'aggiunta di un cucchiaino di succo di limone. A questo punto i cubetti di carne si lasciano cuocere a fiamma bassa fino a quando non si ottiene una salsa densa. A propria scelta e in base ai gusti personali si possono tuttavia aggiungere anche delle mandorle tostate e tritate in modo da ottimizzare il sapore. Adesso si preparano i piatti ricoprendo i bocconcini con il fondo di cottura rimanente.

Continua la lettura
55

Per rendere completo il pasto bisogna poi abbinare alla carne di tacchino al curry, anche riso e verdure di stagione. Il riso adatto per rendere il piatto più etnico è sicuramente il Basmati che però bisogna necessariamente cuocere a vapore. In questo il piatto diventa più sano e soprattutto leggero. Le verdure che si abbinano meglio al curry e che donano al piatto un tocco orientale sono anche i peperoni rossi grigliati, e lo stesso dicasi per degli spinaci cotti in padella con aglio, o ancora della zucca rossa privata della buccia e opportunamente bollita. A margine è importante sottolineare che se il tacchino in genere non vi soddisfa per il suo sapore grazie proprio al curry sarà sarò totalmente diverso dal solito, tanto che diventerà uno dei vostri piatti preferiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Carne

Come preparare gli straccetti di tacchino al rosmarino

Carne

Spezzatino di tacchino alle spezie

Carne

Ricetta: petto di tacchino in umido con piselli

Carne

Come fare il tacchino al latte

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

Carne

Come preparare la zuppa di tacchino al cocco

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne