Come cucinare il tonno rosso

Tramite: O2O 13/10/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il tonno è un pesce abbastanza apprezzato dagli italiani in quanto può essere cucinato in diverse versioni, tutte contraddistinte da un sapore unico e delicato. Il tonno rosso (chiamato anche tonno a pinne blu) ha delle dimensioni grandi ed inoltre è presente nelle acque del mare Mediterraneo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come cucinare il tonno rosso. Nei passi successivi vengono proposte due ricette saporite e stuzzicanti.

26
Occorrente
  • Per il tonno rosso con pomodoro e menta: 1 trancio di tonno rosso, 750 ml di salsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino, sale, pepe, qualche fogliolina di menta, olio extravergine di oliva.
  • Per il tonno rosso in agrodolce: 2 tranci di tonno rosso, 1 cipolla rossa piccola, 1 rametto di timo, 1 rametto di maggiorana, qualche fogliolina di basilico, 1/2 cucchiaio di farina di tipo 00, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di aceto bianco, sale, olio extravergine d'oliva.
36

Preparazione del tonno con pomodoro e menta

La prima operazione da eseguire per questa ricetta è quella di mettere a soffriggere uno spicchio d'aglio in una pentola contenente un filo d'olio. Successivamente si aggiunge la salsa di pomodoro, si sala e si versa il peperoncino. Poi, si diluisce il tutto con mezzo bicchiere d'acqua calda e si copre la pentola, lasciando cuocere per una ventina di minuti. In questo modo si fa restringere la salsa. Nel frattempo si prende il trancio di tonno rosso e si praticano con le dita dei piccoli fori sulla superficie. Poi, in una ciotola si mescola il sale ed il pepe nero; questo composto si utilizza per riempire i fori realizzati. In seguito si aggiunge in ognuno di essi una fogliolina di menta.

46

Cottura

Adesso si prende una padella e si ricopre il fondo con dell'olio extravergine di oliva e si fa scaldare. Poi, si comincia a friggere il tonno; si deve formare una crosticina su ogni lato. Successivamente si toglie il tonno dalla padella e si dispone su un piatto. A cinque minuti dal termine della cottura della salsa si immerge il tonno appena preparato. Quando la salsa è abbastanza densa si spegne il fuoco e si serve in tavola guarnendo il piatto con un trito di menta fresca.

Continua la lettura
56

Preparazione del tonno in agrodolce

La seconda ricetta è un secondo piatto in agrodolce. All'inizio bisogna tagliare la cipolla rossa e si fa rosolare in una padella contenente un filo di olio extravergine di oliva. Successivamente si aggiunge un rametto di timo ed un po' di maggiorana; poi, si versa mezzo bicchiere di acqua calda, si sala e si lascia appassire per circa 10 minuti. A questo punto si aggiunge mezzo cucchiaio di farina tipo 00, l'aceto e lo zucchero. Dopo aver fatto evaporare l'aceto si assaggiano le cipolle; se è necessario si regola il tutto con altro zucchero oppure con altro aceto. Quando le cipolle sono pronte si tolgono dalla padella e si mettono da parte. Ora si passa alla cottura del tonno; essa va effettuata con lo stesso olio che è stato utilizzato per le cipolle. Infine, si decora il piatto con qualche foglia di basilico fresco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricette per cucinare il filetto di tonno

Pesce

Ricetta: filetto di tonno alla piastra con sesamo

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia

Pesce

Medaglioni di tonno e asparagi

Pesce

10 trucchi per tagliare il tonno per sushi

Pesce

5 ricette con il tonno fresco

Pesce

Come preparare il tonno alla provenzale

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno