Come cucinare il torciglione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Torciglione è un dolce tipico della regione Umbria. Prende questo nome proprio perché, durante la sua preparazione, assume una forma di serpente. È molto gustoso e friabile, infatti per il suo impiego vengono utilizzate le mandorle, i canditi e i pinoli. Il Torciglione viene preparato principalmente durante il periodo natalizio. Per questo, vediamo insieme, come cucinare il Torciglione.

28

Occorrente

  • 1 kg di mandorle
  • 300 g di canditi
  • 50 g di pinoli
  • 240 g di albume
  • confetti colorati q.b.
38

Tritare le mandorle

Iniziamo con la tritatura delle mandorle. Per agevolare la preparazione del Torciglione vi consigliamo di utilizzare quelle già pelate. Potete tritarle con un robot da cucina, l'importante è che alla fine il composto risulti farinoso. A questo punto, insieme alla mandorle, aggiungete lo zucchero, i canditi e frullate.

48

Montare gli albumi

Adesso è arrivato il momento di montare gli albumi a neve ferma. Per compiere questa operazione utilizziamo una planetaria o uno sbattitore elettrico. Per agevolare la montatura vi consigliamo di aggiungere agli albumi un pizzico di sale. Quando questi ultimi saranno ben montati, aggiungeteli al composto preparato in precedenza, composto dalle mandorle, lo zucchero e i canditi. Mischiate delicatamente, con una spatola, dal basso verso l'alto. Dovrete eseguire questo passaggio solamente in questo modo, in maniera tale da non smontare gli albumi. Ora aggiungete i pinoli e continuate a mescolare.

Continua la lettura
58

Modellare il Torciglione

Adesso è arrivato il momento di dare una forma al nostro Torciglione. Prendete l'impasto e trasformatelo in un rotolo abbastanza grosso. A questo punto lo arrotolate su se stesso, proprio come fosse un serpente. Prendete una teglia, la ricoprite con la carta forno, e riponeteci sopra il Torciglione appena preparato. Continuate a modellare il vostro serpente, dandogli una forma più carina. Potete fargli gli occhi, la bocca, le squame, per la decorazione potrete sbizzarrirvi e utilizzare più elementi possibile. Terminata la decorazione, cospargete il Torciglione con tanti confetti colorati.

68

Cuocere il Torciglione

È arrivato il momento della cottura! Il Torciglione deve essere cotto in forno statico, rigorosamente preriscaldato, a 150 gradi per circa mezz'ora. A questo punto il vostro dolce natalizio sarà pronto, non vi resta che controllare che alla vista sia bello dorato. Prima di servire, fate raffreddare a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto. Piccola precisazione: se i canditi non sono di vostro gradimento, per aromatizzare il vostro Torciglione utilizzate della buccia grattugiata di limone e dei semi di vaniglia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Secondo la tradizione umbra, durante la decorazione, bisogna utilizzare: due chicchi di caffè per gli occhi, una mandorla per la lingua e dei pinoli per le squame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare crepes salate o dolci

Dolci

Come cucinare lo zabaione

Dolci

Come cucinare la torta fredda al cioccolato

Dolci

Come cucinare i profitterol nello zuccotto

Dolci

Come cucinare i fichi d'india

Dolci

Come cucinare i mirtilli freschi

Dolci

10 regole per cucinare dolci perfetti

Dolci

Come cucinare una torta di ananas